Risorge il Camposcuola, il nuovo impianto porterà il nome di Pino Pecorale

Conclusi i lavori della moderna pista di atletica. Giovedì taglio del nastro con gli olimpionici Andy Diaz e Fabrizio Donato, con Andrew Howe e l’intitolazione al maestro di sport scomparso nel 2006

TERAMO – Sarà inaugurata giovedì pomeriggio alla presenza dei campioni del settore salti della nazionale italiana di atletica leggera e nello stesso tempo sarà intitolata a un ‘gigante’ indimenticato dello sport cittadino, ‘Pino’ Pecorale: la nuova pista di atletica al Camposcuola,

Finanziato dal bando ‘Sport e periferie’ con 700mila euro (e altri 130mila li ha messi il Comune di Teramo), il progetto del Gruppo Podistico Amatori Teramo ha permesso la realizzazione della nuova pista che adesso dà allo storico impianto della Gammarana un respiro nazionale e internazionale. Entro. il mese, infatti, con l’omologazione della IAAF (la federazione internazionale di atletica leggera) sarà possibile pensare in grande per gli appuntamenti di atletica. Mancherebbe solo la ciliegina sulla torta, ovvero la copertura della tribuna, ma su questo lo stesso sindaco D’Alberto, in fase di presentazione della manifestazione di giovedì, ha assicurato la copertura finanziaria del Comune.

Teramo vivrà un pomeriggio di grande sport. Grazie all’interessamento del professor Claudio Mazzaufo, tecnico responsabile del settore salti della nazionale italiana di atletica, al taglio del nastro saranno presenti l’olimpionico Andy Diaz, bronzo nel salto triplo a Parigi 2024, del suo allenatore Fabrizio Donato (anche lui bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012) ed Andrew Howe, ex campione europeo e italiano, detentore del record italiano del salto in lungo. In forse l’azzurra teramana Gaia Sabbatini.

E’ stato proprio Mazzaufo – nella presentazione al Parco della Scienza alla presenza del sindaco, dell’assessore allo sport Alessandra Ferri, del presidente dell’Atletica Gran Sasso, Maurizio Salvi, del presidente del Comitato regionale FIDAL Massimo Pompei, del presidente del Gruppo Podistico Amatori, Giacomo Di Felice e Riccardo Nori dell’Associazione Polygon -.  a sottolineare l’enorme importanza sociale del nuovo Camposcuola, quale aggregatore di valori positivi, che ogni giorno accoglie un numeroso bacino di giovani e che per un quartiere come la Gammarana rappresenta un enorme fucina di formazione.

Sarà anche un momento toccante per attuare di fatto una decisione che il Consiglio comunale di Teramo ha adottato nel dicembre del 2022: l’intitolazione a Pino Pecorale, poliedrico protagonista delle attività sportive cittadine, maestro di sport venuto a mancare nel 2006. Un atto dovuto per un commiato mai celebrato per quanto valesse. A Pecorale sono infatti legati anni d’oro per lo sport cittadino e non solo nell’atletica leggera. Perchè lui era a sua volta un atleta formidabile e completo, promotore della mitica Libertas D’Alessandro ma anche dell’altrettanto storico Sporting Club Nuoto, che a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, radunò nell’allora piscina dell’omonimo hotel di via de Gasperi (smantellata dalle successive ristrutturazioni), decine e decine di giovani teramani, con risultati di grande rilievo anche nel panorama italiano.

L’appuntamento è al Camposcuola di via Tripti, giovedì 7 novembre alle ore 15. 

Leave a Comment