VIDEO / “UniTe veloce e flessibile”, scatta l’era Corsi

Il primo Magnifico teramano taglia i delegati da 22 a 6, tiene per sè il coordinamento dei progetti Masterplan da 65 milioni e resta anche docente: “Sarò il Rettore degli studenti”

TERAMO – UniTe ‘cambia prospettiva’, sposando una programmazione ispirata alla Next Gen Vision del nuovo rettore Christian Corsi. L’ha lanciata oggi, nell’aula magna del Campus Saliceti, dove ha ricevuto il saluto e passaggio di consegne da Dino Mastrocola, e ha presentato il nuovo (ridotto) staff di delegati ma ancor prima il nuovo direttore generale di ateneo, che sarà Roberto Conte, fino allo scorso anno direttore generale dell’Università statale di Milano, e il nuovo Prorettore vicario, il professore ordinario di chimica analitica Dario Compagnone, del Dipartimento di Bioscienze.

La nuova UniTe sarà veloce e flessibile – assicura Corsi nel suo intervento, a partire proprio dalla ‘giunta’: si scende da 22 a 6 delegati, proprio a conferma di un processo di snellimento della macchina organizzativa che prescinde da pachidermici ritardi e punta piuttosto a rendere smart una struttura che deve recuperare molto ma molto terreno su tanti piani.

Corsi sarà il rettore dei suoi studenti, ha tenuto a ribadire. Un mantra conosciuto per questo brillante e competente giovane docente, il primo teramano alla guida dell’ateneo cittadino. Un particolare questo forse un pò trscurato ma che andrebbe tenuto nel giusto conto, nel ragionamento legato alle potenzialità di sviluppo per questa città, per un decollo mai avvenuto del rapporto tra ateneo e comunità locale. Chi più di lui può capirne i profondi significati e muoverne le giuste leve? Ecco forse perchè ha tenuto a tenere per sè il coordinamento dei tre progetti Masterplan, Cittadella della Cultura nell’ex manicomio, raddoppio di Medicina Veterinaria e gli impianti pilota Agro-Bio-Serv. In ballo ci sono 65 milioni di euro, ma altri ne potrebbero arrivare.

Infine, Corsi ha tenuto a precisare che non lascerà la didattica e il suo ruolo di Ordinario di Economia aziendale e di Comunicazione d’impresa nel secondo semestre.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL RETTORE CORSI

Ecco l’elenco dei nuovi delegati del rettore Corsi.
Delegata all’Alta formazione in ricerca: Barbara Barboni, professore ordinario di Fisiologia veterinaria Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali.
Delegata al Monitoraggio e alla valutazione della ricerca: Angela Di Cesare, professore associato di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Delegato alla Didattica: Raffaele Mascella, professore associato di Logica e filosofia della scienza Dipartimento di Scienze della Comunicazione.
Delegato all’Internazionalizzazione: Donato Traversa, professore ordinario di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Delegato alla Programmazione strategica e bilancio: Andrea Ciccarelli, professore ordinario di Statistica economica, Dipartimento di Scienze politiche.
Delegata alla Terza Missione: Emanuela Arezzo, professore associato di Diritto commerciale Dipartimento di Giurisprudenza.


Leave a Comment