Pulizia delle aree e messa a dimora di piante erbacee. Saranno riprisinate le catenelle di recinzione. Poi si passerà ai giardini Marcozzi in piazza Garibaldi
TERAMO – Sono cominciati in piazza Orsini i lavori di riqualificazione, con la potatura delle piante e la cura delle aiuole. I lavori, seguiti da vicino dall’assessora all’ambiente Graziella Cordone, hanno riguardato la pulizia delle quattro aree verdi che circondano il monumento alla maternità, con la sistemazione del fondo per la successiva messa a dimora di piante sempreverdi.
L’intervento riguarderà anche la manutenzione degli arredi: saranno in particolare ripristinate le catenelle di recinzione delle aiuole, come quelle di decenni fa.
L’intervento su piazza Orsini anticipa di qualche giorno quello, più importante, che sarà effettuato nei giardini Marcozzi, dove c’è il monumento ai Caduti di Nassiriya, dietro a piazza Garibaldi. Qui il progetto prevede un’ampia riqualificazione dell’area, che può essere considerato importante anche sotto il profilo della rigenerazione urbana: la piazzetta nonostante sia di recente realizzazione, è diventata infatti ritrovo di tossicodipendenti e senza fissa dimora, e spesso è teatro di episodi di violenza.