Stagione dei concerti, c’è il Quartetto di Sassofoni Accademia

Secondo appuntamento per la Riccitelli all’Aula magna di Unite, Campus di Sat’Agostino (alle 20:30)

TERAMO – Secondo appuntamento della Stagione dei Concerti della Riccitelli, il 9 novembre alle 20.30 nell’Aula Magna ‘B. Croce’ dell’Università degli Studi di Teramo. Protagonisti il Quartetto di Sassofoni Accademia con Giuliano Mazzoccante al pianoforte: Gaetano Di Bacco sax soprano, Enzo Filippetti sax alto, Giuseppe Berardini sax tenore, Fabrizio Paoletti sax baritono.

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, mantenendo sempre la stessa formazione. Ha tenuto più di 1.500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 80 tournée in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa. Si è esibito per importanti Istituzioni musicali quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de la Musica di Valencia, Conservatorio G. Verdi e Teatro Alfieri di Torino, tra gli altri.

Il quartetto è attivo sia nella commissione di nuove opere con più di 70 opere dedicate da importanti compositori (E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari e A. Romero), che nella ricerca composizioni originali del 1800. Ha inciso 15 CD per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola. Ha tenuto corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi, Slovenia, Spagna, Turchia, Venezuela e Italia. 

Leave a Comment