A suo favore i colleghi di Atri e Giulianova. Per D’Alberto il solo Luzii (Sant’Omero). Finora la guida era affidata al primo cittadino del capoluogo
TERAMO – Cristina di Pietro, sindaco di Civitella del Tronto, è il nuovo presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Teramo, l’organismo che raggruppa i primi cittadini dei comuni in cui sono localizzati i presidi ospedalieri (Teramo, Giulianova, Atri e Sant’Omero), allargato di recente a quelli di Roseto, Arsita e Tossicia, in qualità di invitati permanenti.
La sindaca civitellese succede a Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo, che l’ha presieduta dal mese di marzo del 2019: la votazione dei cinque componenti l’ha vista ottenere un 3-2 nel bilancio dei consensi. A suo favore si sono espressi il sindaco di Giulianova Jwan Costantini (che ieri ne aveva proposto la candidatura) e quello di Atri, Piergiorgio Ferretti; per D’Alberto il sostegno alla conferma è arrivato dal solo Andrea Luzii, primo cittadino di Sant’Omero.
Per consuetudine, la presidenza del Comitato ristretto dei sindaci dell’ambito Asl è stata sempre appannaggio del sindaco del capoluogo, perchè più popoloso e quale riferimento per i problemi sanitari dell’intera provincia: la sconfitta politica di D’Alberto, segna un precedente importante, anche alla luce del fatto che Teramo capoluogo è interessato da un futuro importante che riguarda la costruzione del nuovo ospedale provinciale.