Filiera della Laga, brand per valorizzare i prodotti della montagna

Parte da 5 imprese agricole di Valle Castellana il progetto di valorizzazione dei prodotti locali attraverso i fondi del Piano di sviluppo rurale TERAMO – Presentato questa mattina in Provincia a Teramo il progetto “Microfiliera Valle Castellana” che è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il Bando Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Progetti integrati di filiera (PIF) MISURE M16 M04 – sottomisure 16.4 e 4.1 e ha visto la realizzazione del marchio “Filiera della Laga il buono dai Monti” che racchiude al suo interno cinque aziende agricole che operano sul…

Continua a leggere

Approvato un nuovo contratto di fiume per Tordino, Vezzola e Fiumicino

Dopo dieci anni con un nuovo finanziamento si torna a intervenire per riqualificare l’ambiente fluviale TERAMO – La Provincia di Teramo, partecipando allo specifico bando della Regione Abruzzo, ha ottenuto un nuovo finanziamento di 50mila euro per definire una strategia di riqualificazione del fiume Tordino, per rigenerare migliori condizioni ambientali e di individuare e realizzare i progetti più adatti a raggiungere gli obiettivi. Questo ha dato modo al consiglio provinciale, nella seduta dello scorso 28 novembre, di approvare un nuovo Contratto di Fiume. Il Contratto di Fiume interessa il ‘bacino idrografico’ del Tordino con tre corsi d’acqua (Tordino, Vezzola e torrente Fiumicino) e…

Continua a leggere

Progetto ‘AccesSordi’, 10 tablet per comunicare con persone sorde

Sinergia tra Regione, le quattro Asl e l’Ente nazionale sordi Abruzzo. Stamattina la cerimonia di consegna nella sala Fagnano TERAMO – Il progetto ‘AccesSordi’, che punta a eliminare le barriere di comunicazione per le persone sorde e ipoudenti, entra nel vivo. Il progetto, frutto della sinergia tra la Regione, le quattro Asl e l’Ente nazionale sordi (Ens) Abruzzo, ha visto oggi la consegna di tablet a rappresentanti di 10 punti operativi: i 5 Pua dei distretti sanitari, i 4 Pronto Soccorso e la sede del 118. I dispositivi forniranno un…

Continua a leggere

Nasce Psycosì, rubrica che ‘scava’ nella psicologia dei personaggi

Da un’idea della giornalista Bianca Sortino e dello psichiatra Domenico De Berardis, online e sui social ogni mercoledì. Si parte con Marsilio TERAMO – ‘Psycosì’ è il titolo di una nuova testata di psicologia… semiseria che nasce da un’idea della giornalista teramana Bianca Sortino, in collaborazione con il dottor Domenico De Berardis, psichiatra, primario di Salute Mentale dell’ospedale Mazzini di Teramo. L’obiettivo è quello di svelare i profili psicologici dei personaggi abruzzesi e non solo… Dal governatore della Regione Abruzzo, MarcoMarsilio, ai sindaci, tante figure politiche saranno messe sotto la…

Continua a leggere

VIDEO e FOTO / Corsi rilancia Unite, ripartendo dai progetti Masterplan

Il nuovo rettore, primo teramano alla guida, disegna il futuro dell’ateneo: entro l’estate via ai bandi per Cittadella della cultura, polo Agro-Bio-Serv e seconda ‘stecca’ di veterinaria. Il saluto degli emeriti Mastrocola, D’Amico e Mattioli TERAMO – Per coniugare il futuro dell’Università di Teramo tra nuova competività e tagli ai fondi per due milioni e mezzo di euro, il nuovo rettore Christian Corsi punta sui tre grandi progetti: cittadella della cultura, polo Bio-Agro-Serv e seconda ‘stecca’ di Veterinaria non possono più aspettare e saranno il catalizzatore del sessennio del nuovo…

Continua a leggere