Scuola jolly, Costruttori Teramani rimette a disposizione il parcheggio San Francesco

“Il centro storico va tutelato” e rilanciano l’ipotesi dei piano a raso del multipiano nonostante gli enti abbiano sollevato perplessità sugli spazi TERAMO –  La società privata Costruttori Teramani, che gestisce i parcheggi multipiano di San Gabriele e San Francesco in città, torna a dichiarare la propria completa disponibilità ad ospitare la cosiddetta scuola jolly, in particolare nell’ambito di una soluzione emergenziale da assicurare al Convitto e al Liceo Delfico. E’ il consiglio di amministrazione a ribadirlo, anche sulla base di una osservazione, condivisa da tutti, che il centro cittadino,…

Continua a leggere

FOTO VIDEO Sicurezza Gran Sasso, la Commissione vigilanza nei Laboratori

I consiglieri regionali guidati dal presidente Sandro Mariani hanno incontrato il direttore Previtali e ricevuto rassicurazioni anche sull’esperimento Lvd condotto con i russi TERAMO – Questa mattina i componenti della Commissione di vigilanza del Consiglio regionale hanno effettuato un sopralluogo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi, per effettuare un’indagine conoscitiva in merito alla messa in sicurezza del ‘Sistema Gran Sasso’. Ad accompagnarli nella visita il direttore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso – Infn, Ezio Previtali. Il presidente della Commissione, Sandro Mariani, ha voluto ringraziare il direttore Previtali “per la disponibilità e per…

Continua a leggere

Presepe vivente a Castellalto: il 29 dicembre la nona edizione

Organizzata dall’associazione Castrum Vetus con il Comune e il Consorzio Bim. Oltre 150 figuranti, ci sarà anche un’area ristoro. Bus navetta per gli spettatori CASTELLALTO – Il 29 dicembre a Castellalto torna la magia del Presepe Vivente allestito nel suggestivo scenario del “balcone d’Abruzzo”. È la nona edizione dell’appuntamento, che avrà inizio alle ore 17, promosso dall’associazione “Castrum Vetus” in collaborazione con il Comune di Castellalto e il Consorzio Bim di Teramo. La magia della rappresentazione della Natività sarà portata in scena da un intero paese: era il 2013 quando l’Associazione culturale Castrum Vetus allestì per…

Continua a leggere

La Domus del leone dal prossimo anno sarà sempre visitabile

Firmato l’accordo tra Comune, Soprintendenza e famiglia Savini. Intanto continuano le aperture straordinarie: il 29 dicembre e il 5 gennaio dalle 16 alle 19 TERAMO – Questa mattina, a Palazzo Savini, il sindaco Gianguido D’Alberto, la soprintendente Cristina Collettini e Bernardo Savini, dell’omonima famiglia proprietaria dell’immobile che la custodisce, hanno sottoscritto un importante e definitivo accordo che porterà, dall’inizio del nuovo anno, alla fruizione continuativa della Domus del Leone di via Getulio.  L’obiettivo è infatti quello di garantire le aperture strutturate del reperto di età romana per i teramani e…

Continua a leggere

Adeguamento sismico Istituto Braga, partono le procedure per affidare i lavori

Pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse: saranno selezionati 30 operatori da invitare alla procedura negoziata. A disposizione ci sono 9,5 milioni di euro TERAMO – Dopo l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo dell’intervento di aumento della sicurezza strutturale e di adeguamento energetico, impiantistico, funzionale e di restauro del complesso edilizio dell’ex monastero di San Giovanni in piazza Verdi, che ospita l’Istituto superiore di studi musicali e coreutici Gaetano Braga e la Chiesa delle Benedettine di San Giovanni, è stato pubblicato sull’albo pretorio comunale l’avviso relativo alla manifestazione di interesse volta ad individuare…

Continua a leggere

Per il derby del Gran Sasso al Bonolis 700 biglietti ai tifosi aquilani

Vendita libera per la tifoseria ospite, com’è giusto che sia. Una conferma delle discriminazione in atto solo per i sostenitori biancorossi TERAMO – Non che ce ne fosse bisogno, ma le disposizioni del Gos relative alla partita Teramo-L’Aquila di domenica prossima, confermano come solo contro la tifoseria teramana ci sia una sorta di ostracismo che ne impedisce la partecipazione alle imprese della propria squadra del cuore. L’Osservatorio ha infatti autorizzato, per domenica prossima al Bonolis, la presenza di 700 sostenitori aquilani. Come giusto che sia, lo diciamo subito a scanso di…

Continua a leggere

L’Ater sblocca 1,5 milioni di pagamenti a forntori e imprese

Primo atto per il risanamento dell’azienda da parte della nuova gestione Grotta: saldate fatture anche di sei mesi fa. Un nuovo sistema per garantire il flusso economico TERAMO – La cura energica che il nuovo presidente Alfredo Grotta aveva anticipato nelle scorse settimane all’insediamento, comincia a vedersi. è di queste ore infatti lo sblocco dei pagamenti ai fornitori e alle imprese, per un importo complessivo che supera 1,5 milioni di euro. E’ uno dei primi passi, spiega Grotta, “per riattivare il circuito economico dell’Ater”. L’operazione assume un duplice valore: da…

Continua a leggere