Black out in tutta la provincia: il sindaco chiede garanzie a Enel e Terna

Dopo la prolungata interruzione di stamattina. Sono saltate 5 cabine primarie. D’Alberto: “Disservizi non sostenibili”

TERAMO – Decine di migliaia di utenze al buio, all’improvviso, per circa 35 minuti, questa mattina. la provincia di Teramo è ripiombata tutta insieme con terrore qualche anno indietro, nel tremendo gennaio 2017, quello della tempesta perfetta, quando per giorni e giorni molti centri rimasero senza corrente elettrica.

Il problema è sorto, stando alle spiegazioni fornite da Enel e da Terna, da un problema sulla linea dell’alta tensione di Terna, che avrebbe causato a sua volta la disalimentazione di 5 cabine primarie dell’Enel.

La situazione di emergenza ha giustamente preoccupato tutti, amministratori compresi. Si è pensato soprattutto allo stato della rete, visto che alcuni giorni fa un problema simile ha riguardato l’area ovest della città, dove molte utenze hanno subito un distacco di corrente per via di un guasto nella zona di Cortino.

Il sindaco Gianguido D’Alberto ha immediatamente attivato un’interlocuzione con Enel per monitorare la situazione. Con la stessa società, a margine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza convocato in Prefettura, è stato poi fatto il punto su quanto accaduto nel corso della mattinata. “Fin dalle prime segnalazioni ho avviato un’interlocuzione con Enel per monitorare la situazione – sottolinea il sindaco – la stessa società è stata poi convocata dalla Prefettura, che ringrazio per l’attività di coordinamento, per fare il punto della situazione a margine del comitato per l’ordine e la sicurezza, mentre Terna è stata sentita telefonicamente dagli stessi rappresentanti del Palazzo di Governo perché impossibilitata a partecipare. Come primo cittadino non ho potuto che esprimere le mie forti preoccupazioni e quelle degli altri colleghi sindaci per i disservizi registrati questa mattina, che pongono interrogativi sullo stato della rete. Anche perché ulteriori disservizi si erano registrati a Teramo già nei giorni scorsi, quando per via di un problema nell’area di Cortino la zona ovest del capoluogo è stata interessata da diversi distacchi di corrente. Inoltre è ancora vivo il ricordo di quanto accaduto nel 2017 e anche per questo ho chiesto di sapere qual è la reale tenuta della rete, perché questi disservizi non sono assolutamente sostenibili. Ho inoltre evidenziato la necessità che Enel e Terna operino un costante monitoraggio per scongiurare eventuali ulteriori problemi”.

Leave a Comment