Il locale di via Capuani dai primi di aprile costretto a sospendere l’attività per l’avvio del cantiere del condominio. Con L’Olmo-Iskra e il San Matteo è il terzo nel giro di poche centinaia di metri a chiudere. A breve toccherà anche al Grande Italia
TERAMO – Quella che a buon diritto può essere considerata la ‘cittadella dei cantieri’ ovvero il centro storico ricompreso nel quadrilatero definito da piazza Martiri della Libertà, piazza Sant’Agostino, corso San Giorgio, via Vinciguerra, fa un’altra ‘vittima’, un altro esercizio commerciale costretto a sospendere la sua attività.
Anche il Contempo Bar Experience di via Capuani dovrà chiudere i battenti per via dei lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno il condominio soprastante i locali. Non è uno step indolore, come per altre attività commerciali, tutt’altro: il locale fin dall’apertura, tre anni fa, ha subito riscosso successo ed è meta frequentata da una numerosa clientela, e questo stop arriva in un momento particolarmente importante per l’avviamento dell’esercizio pubblico. Ma la legge della… ricostruzione post sisma impone queste tappe forzate, e purtroppo non è il primo caso.
Al momento si sa soltanto che il bar dovrà sospendere l’attività dai primi di aprile. Non è dato sapere, invece, se si tratterà di una chiusura temporanea come accade per gli esercizi commerciali dei condomini di corso San Giorgio e di Palazzo Pompetti, attualmente in ricostruzione, e che riapriranno al termine dei lavori, per cui saranno necessari dai tre ai quattro mesi. L’ultima ‘vittima’ in ordine di tempo di questa organizzazione dei lavori di ristrutturazione è stato il bar San Matteo, all’inizio di corso San Giorgio, i cui proprietari sperano di poter rientrare al più presto, nell’edificio che sarà. interessato prima da georilevamenti e poi dai lavori veri e propri.
Analogo destino ha subito il bar L’Olmo ospitato nell’ex Iskra, all’angolo tra via Capuani e via Costantini, il cui titolare – al secondo trasloco forzato considerato che prima svolgeva l’attività in piazza Martiri-via Delfico. L’attività è stata temporaneamente spostata in via Delfico, all’Olmo. E nell’immediato futuro toccherà anche allo storico Grande Italia chiudere i battenti per tre o quattro mesi per lasciare spazio agli operai del cantiere di Palazzo Pompetti.