Fino alla prima decade di giugno traffico deviato su via Interamnia a senso unico alternato: anche qui sarà realizzato il nuovo sovrappasso ferroviario
TERAMO – Dal prossimo 3 febbraio, con l’avvio del cantiere per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Teramo città, sarà chiusa al traffico via Gammelli, la strada dello storico ‘ponticello’ di via Roma: saranno gli ultimi giorni in cui esisterà allo sguardo dei teramani, perché poi sarà abbattuto per lasciare spazio alla nuova infrastruttura, che sarà a norma e più ampia, e comprenderà anche i marciapiedi per il transito pedonale tra via dell’Aeroporto e viale Crispi.
L’intervento per il rifacimento del vecchio sottopasso in mattoni sarà accompagnato da una più ampia rivoluzione del traffico nella zona, collegato i lavori di rifacimento della nuova stazione dei treni. Anche il precedente innesto sulla viabilità di viale Crispi dal quartiere della Gammarana, il sottopasso di via Interamnia, sarà interessato da modifiche sostanziali.
Per permettere il rifacimento del sovrappasso in cemento, l’impresa D’Adiutorio – incaricata da RFI per l’intero progetto che nel suo complesso impegnerà un finanziamento di 23 milioni di euro – avvierà lavori in due fasi, che riguarderanno prima una metà dell’infrastruttura e poi l’altra. Questo comporterà la chiusura di una corsia della viabilità stradale con l’utilizzo di quella non interessata ai lavori per il transito a senso unico alternato gestito da un semaforo. L’emergenza lavori con il nuovo piano della viabilità dovrebbe durare secondo il cronoprogramma dei lavori, fino alla prima decade di maggio: il traffico in entrata e uscita dal quartiere della Gammarana sarà dunque gestito attraverso via Castagna (con il passaggio a livello), una corsia di via Interamnia (a senso unico alternato e semaforo) e la parte iniziale di via dell’Aeroporto verso la rotonda di ponte San Ferdinando-via Fonte Regina.