Aveva 91 anni. Sul finire degli anni ’70 fondò la Dmp Electronics, diventata nel tempo un’azienda leader sui mercati mondiali. I funerali lunedì mattina al Sacro Cuore
TERAMO – E’ venuto a mancare all’età di 91 anni, Pasquale Ferrante, pioniere dell’imprenditoria teramana, fondatore alla fine degli anni ’70 della Dmp Electronics. Ben presto la piccola azienda locale è diventata un colosso della rubinetteria elettronica nel mondo, imponendo i suoi prodotti innovativi, legati alla tradizione di uno spazio dove efficienza e comodità sono due dettagli decisivi.
Per oltre 60 anni Ferrante ha dimostrato come l’impegno, la passione e la competenza di professionisti del settore può consentire di superare quelle barriere geografiche e spesso logistiche che piccole aziende coma la sua combattono quotidianamente. E’ così diventato l’attore protagonista di un piccolo miracolo teramano, mai troppo esaltato in patria, ma vero e proprio punto di riferimento sui mercati internazionali. I prodotti Dmp Electronics hanno ‘invaso’ aziende, uffici, hotel, aree di servizio, civili abitazioni e hanno rivoluzionato anche il mercato musulmano, con un prodotto pensato proprio per la cultura locale in tema di igiene personale.
In questa sua rivoluzione industriale che parte dalla provincia, Pasquale Ferrante è stato affiancato dai figli Diego e Italo in particolare, che nel tempo hanno raccolto la sua eredità attestando l’azienda come leader mondiale. Ci lascia con la serenità di aver impegnato sforzi e risorse per il miglioramento della qualità della vita della sua famiglia e anche a favore dell’economia teramana, meritando il plauso riconoscente dell’intera comunità. Lo piangono, con la moglie Elisa, i figli Diego, Italo, Rosalia, Diana, Betty e Pino. I funerali saranno celebrati nella chiesa del Sacro cuore di via Pannella, lunedì 27 gennaio alle 11.
Alla famiglia giungano le condoglianze della redazione di emmelle.it