Scontri L’Aquila: accuse incrociate sul servizio di sicurezza. UN ALTRO VIDEO

In corso le indagini attraverso i filmati sul web. La società marchigiana: “I nostri tifosi in tribuna fatti passare dalla curva locale”. Biglietti venduti senza richiesta del documento?

L’AQUILA – E’ scambio di accuse, all’indomani degli scontri in campo tra i tifosi della Sambendettese e dell’Aquila 1927, al termine della partita valevole per il Campionato di Serie D e conclusasi con la vittoria della squadra ospite marchigiana per 3-0.

In serata, la società adriatica ha pubblicato una nota in cui dissente dalla ricostruzione dei fatti riportata dai media: “La Us Sambenedettese smentisce quanto diffuso dall’Ansa in merito ai disordini avvenuti alla conclusione della partita L’Aquila-Sambenedettese – si legge nella nota -, quasi ad imputare il fatto alla tifoseria ospite. Dalle prime ricostruzioni, quanto accaduto, sembrerebbe ricondotto alle opinabili scelte operate da chi doveva occuparsi della sicurezza. I tifosi della Sambenedettese che si trovavano in tribuna sono stati indirizzati verso la curva ospiti passando per il campo, per farli defluire dallo stadio. In quel mentre alcuni tifosi de L’Aquila, dalla propria curva, hanno scavalcato i cancelli e si sono diretti verso la curva ospiti. Tale fatto ha generato gli scontri. La mancanza di idonee misure di sicurezza ha reso possibile, altresì, che due tifosi dell’Aquila forzassero la porta di ingresso che dal campo conduce agli spogliatoi, fortunatamente senza esiti negativi per l’incolumità delle persone ivi presenti“.

Il servizio di sicurezza allo stadio è al centro delle polemiche anche del consigliere regionale Pd, Pierpaolo Pietrucci, che ieri al termine della partita e dopo gli incidenti aveva postato un duro messaggio: “L’Aquila e i tifosi aquilani meritano rispetto! Allo Stadio Gran Sasso d’Italia ‘Italo Acconcia’ – aveva scritto Pietrucci – sbagliata e grave gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico che richiedono quanto meno un’assunzione di responsabilitàNon aggiungo altro per pietà e perché sennò mi compromettoCose che non dovrebbero mai succedereMAI -, ha commentato Pietrucci -“.

Dalla Questura del capoluogo abruzzese, che sta procedendo ad accertamenti, non viene rilasciata al momento nessuna dichiarazione. Elementi utili alle indagini potrebbero risultare i numerosi video che circolano sul web, girati e divulgati dalle persone che erano presenti allo stadio. Nelle immagini si vedono alcuni tifosi brandire dei bastoni e malmenare esponenti della tifoseria avversaria, tuttavia pare che nessuno si sia rivolto al pronto soccorso per ferite o contusioni. Sui social sono in molti a manifestare perplessità sulle modalità di vendita dei biglietti che, da regolamento, potevano essere venduti solo in presenza e con esibizione di un documento, documento che in molte occasioni non sarebbe stato richiesto. Ciò ha consentito a persone della tifoseria della Sambenedettese di acquistare biglietti per settori al di fuori di quello riservato alla squadra ospite.

GUARDA IL VIDEO DELL’INIZIO DEGLI INCIDENTI DELL’AQUILA

Leave a Comment