Falone Costruzioni, un premio al benessere dell’ambiente di lavoro

L’impresa teramana si aggiudica l’Employer Branding Award (EBA) 2024 tra oltre un centinaio di partecipanti

TERAMO – Falone Costruzioni ER ha vinto gli Employer Branding Awards (EBA) 2024, nella categoria ‘Work-Life Balance!’ Questo riconoscimento premia le aziende italiane che mettono al centro il benessere dei collaboratori.

Gli Employer Branding Awards, organizzati da Double Bridge in collaborazione con Gruppo 24 Ore (che include Il Sole 24 Ore e Radio 24), hanno celebrato le imprese che si sono distinte per le loro strategie innovative di People Management, come il bilanciamento tra vita privata e lavoro, l’attrazione e la valorizzazione dei giovani talenti e la parità di genere. 

La finale del concorso si è tenuta il 31 gennaio 2025 alla H-Farm di Treviso. Il giornalista Alessandro Milan di Radio24 ha premiato le tre migliori aziende italiane per le loro politiche di employer branding in altrettante categorie: bilanciamento vita-lavoro, attrazione di giovani talenti e politiche di parità di genere. È stato un evento speciale con tavole rotonde, incontri con accademici e pitch di grandi aziende e università. 

Sul palco è stata premiata Filomena Montemurro, responsabile dell’Ufficio Sviluppo di Falone Costruzioni. Oltre a raccontare i risultati delle politiche aziendali di work-life balance (+35% di soddisfazione dei lavoratori, riduzione del turnover del 32% e incremento della produttività del 20%), Filomena ha raccontato la sua storia: «Sono una professionista, sono madre di un bimbo di 3 anni, vivo a Roma e lavoro a Teramo. Falone costruzioni ha creduto in me, offrendomi una flessibilità senza precedenti in termini di spostamenti, presenza e smart working. Questo non solo mi ha permesso di crescere professionalmente, ma anche di essere presente nella vita di mio figlio, senza compromessi. Tutto questo mi motiva ad essere più produttiva. Ho trasformato la mia vita con consapevolezza. Oggi sono una madre serena, una donna appagata ed una lavoratrice che affronta le sfide con entusiasmo». 

Quest’anno la competizione si è intensificata con oltre 300 manifestazioni d’interesse, 137 candidature ed oltre un migliaio di partecipanti. Per questo l’aver conquistato la finale e poi la vittoria è motivo di orgoglio per l’azienda teramana, che ha investito in un ambiente di lavoro dove la qualità della vita è al primo posto, nella convinzione che il benessere dei collaboratori sia la base per una squadra forte e motivata: “Per questo, ogni giorno ci impegniamo per garantire un ambiente che rispetti i bisogni personali e professionali, permettendo alle persone di crescere e di sentirsi valorizzate attraverso la formazione, il rispetto e l’organizzazione. Essere riconosciuti per il nostro impegno verso il Work-Life Balance ci ricorda che creare una cultura aziendale positiva è un obiettivo essenziale e mai scontato – affermano in Falone Costruzioni -“.

Leave a Comment