La Asl incontra il personale su attività e costi

Il vertice aziendale a confronto con dirigenti e incaricati di funzione del settore amministrativo e del comparto sanitario

TERAMO – La direzione strategica della Asl di Teramo ha incontrato i dirigenti e gli incaricati di funzione del settore amministrativo e i nuovi incaricati di funzione organizzativa e di funzione professionale del comparto sanitario. Gli incontri seguono quello con dirigenti e responsabili medici di unità operative: tutti e tre hanno l’obiettivo di fare una valutazione dell’attività nell’anno passato e di ascoltare proposte e suggerimenti da inserire nella programmazione 2025.

In una situazione in cui le risorse sono sempre più limitate e le esigenze della popolazione crescono è necessario un approccio strategico, con un approfondito esame sulle voci di costo che impatteranno in maniera importante sulla spesa – afferma il direttore generale Maurizio Di Giosia -. Ottimizzare le spese non significa solo ridurre i costi, lo sapete, ma implica un’attività approfondita di analisi di attività e servizi offerti, che deve diventare un vero e proprio modello di lavoro. Siamo riusciti a portare avanti un piano di rientro severo, senza però pregiudicare la qualità e il livello dell’assistenza sanitaria, ma quest’azione deve proseguire anche in futuro“.

Agli incaricati di funzione degli infermieri Di Giosia ha spiegato che la Asl ha “voluto mettere in atto un nuovo modello incrementando il numero di incarichi di coordinamento al fine di garantire un’organizzazione più efficiente. La centralità del paziente indica un sistema di cura caratterizzato dal rispetto e dall’attenzione ai bisogni, alle preferenze e ai valori del paziente. E voi siete il nostro biglietto da visita, coloro che sono più vicini al paziente, coloro che diventano un punto di riferimento importante per chi è in una condizione di debolezza. Una parola, un gesto gentile, un’attenzione in più rendono concreto quelpatto con il malato che tutti coloro che lavorano nella sanità hanno tacitamente sottoscritto“.

Leave a Comment