Alta l’adesione allo sciopero dei metalmeccanici

A Teramo numerosi i partecipanti al presidio organizzato dai sindacati in largo San Matteo

TERAMO – Ha fatto registrare un’ampia adesione anche in Abruzzo e nel Teramano lo sciopero nazionale indetto da Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore metalmeccanico (Federmeccanica-Assistal). Un presidio di protesta e di sensibilizzazione è stato organizzato dai rappresentanti provinciali dei tre sindacati in largo San Matteo, dinanzi alla prefettura.

I dati sull’adesione, secondo quanto segnato dai sindacati, evidenziano un significativo aumento rispetto allo sciopero precedente, già caratterizzato da un’ottima risposta. “La mobilitazione, diffusa e sentita, ha coinvolto l’intero territorio di Abruzzo e Molise. In ogni territorio si sono svolti scioperi nelle fabbriche, presidi e manifestazioni che hanno dato risalto alle azioni di protesta – è il commento dei sindacalisti della Fiom -. L’elevata partecipazione allo sciopero di lavoratrici e lavoratori ha testimoniato la volontà collettiva di respingere le provocazioni delle controparti e di riportare al centro del confronto tutti i temi della piattaforma sindacale approvata dalla categoria dei metalmeccanici. Questo risultato conferma il solido sostegno dei lavoratori alle rivendicazioni presentate da Jim, Fiom e Uilm con un consenso superiore al 98%“.

La Fiom Cgil Abruzzo Molise sottolinea l’importanza di questo segnale e auspica che Federmeccanica e Assistal prendano atto della volontà espressa, avviando al più presto una trattativa concreta e costruttiva.

Leave a Comment