Alba Adriatica, la nuova piazza del Popolo cerca il finanziamento regionale

La riqualificazione dello spazio urbano partecipa al bando di rigenerazione urbana per i centri con meno di 30mila abitanti

TERAMO – Il Comune di Alba Adriatica candida il progetto di riqualificazione di piazza del Popolo al ‘Bando per la Rigenerazione Urbana’ promosso dalla Regione Abruzzo e destinato ai Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti.

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera, aggiornando, secondo il nuovo Codice degli appalti, il preliminare già valutato positivamente e primo in graduatoria regionale – in associazione con i Comuni di Torano e Controguerra – nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana previsti dal PNRR. L’intervento comprende la sistemazione a prato, la realizzazione di un parcheggio drenante, una pavimentazione in materiali di pregio differenziati (ciottolato, pietra, gres porcellanato e doghe in legno composito), l’inserimento di elementi di arredo urbano, portabici, corpi illuminanti di ultima generazione e di un nastro multifunzione con sedute singole, il potenziamento del verde pubblico esistente, Il Comune di Alba Adriatica garantisce una compartecipazione finanziaria superiore al 40% dell’importo totale previsto.del patrimonio arboreo e l’installazione di griglie per le alberature. 

Un passo fondamentale per il rinnovamento della nostra città – dichiara la sindaca Antonietta Casciotti –. Piazza del Popolo diventerà uno spazio più accogliente, inclusivo e sostenibile, favorendo la socialità, il commercio locale e il benessere dei cittadini“.

Puntiamo a rigenerare uno spazio strategico, restituendolo alla Città in veste moderna e sostenibile, dando vita a una piazza che diventi punto di riferimento per la comunità e visitatori, in linea con le migliori pratiche di pianificazione urbanaafferma l’assessore all’ambiente e urbanistica, Sandra L’Innocente –”, mentre Giuliano Vallese, assessore ai Lavori pubblici, pone l’accento sulla riorganizzazione della sosta e sulla nuova configurazione: “Sarà garantita la disponibilità di parcheggi adiacenti la piazza, riorganizzando la sosta. Lo spazio centrale libero andrà a migliorare accessibilità e vivibilità della piazza, a vantaggio di residenti e attività commerciali“.

Leave a Comment