I grandi numeri dell’esposizione multimediale a L’Arca ha indotto l’amministrazione e la Fondazione Bruno Ballone ad allungare l’apertura
TERAMO – A fronte del grande successo registrato, con ben 9.567 presenze dal 30 novembre ad oggi, la mostra multimediale ‘Inside Van Gogh‘, dedicata al genio del pittore olandese, sarà prorogata fino al 4 maggio, con l’obiettivo di renderla fruibile a tutti coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di visitarla. La mostra, infatti, ha fatto registrare presenze non solo da fuori regione ma anche da parte di turisti provenienti da altri paesi che, in vacanza in Abruzzo, hanno scelto di venire a L’ARCA per un’esperienza immersiva tra le opere di Van Gogh.
“Il successo di questa mostra, nella quale abbiamo creduto con convinzione, è l’ennesima conferma dell’offerta di qualità che siamo riusciti a mettere in campo in questi anni e che ci proietta sempre più oltre il panorama locale – commenta il sindaco Gianguido D’Alberto –. Tutte le esposizioni che sono state allestite a L’Arca fin dal nostro primo mandato, ci hanno consentito di valorizzare un pezzo strategico del nostro polo museale, dedicato sia alla valorizzazione dei talenti locali che ad esposizioni di opere di artisti di livello nazionale e internazionale. Un percorso che ci ha permesso di diventare un vero e proprio punto di riferimento culturale, non solo a livello regionale, e di attrarre visitatori da tutta Italia”.
“Nonostante l’alto numero di presenze registrate fino ad oggi continuiamo a riscontrare un grande interesse per la mostra e per questo abbiamo deciso di prorogarla fino al 4 maggio con l’obiettivo di consentirne la massima fruizione da parte di cittadini e turisti – sottolinea l’assessore alla cultura Antonio Filipponi –. Non posso che ringraziare tutti gli attori che hanno lavorato insieme al Comune per portarla a Teramo ed evidenziare come questa mostra si ponga in continuità con i diversi eventi di qualità ospitati all’interno del nostro polo museale, che stiamo valorizzando sempre più con appuntamenti di respiro nazionale e internazionale”.
Soddisfazione viene espressa anche da Sergio Di Sabatino, per la Fondazione Bruno Ballone: “Il successo ottenuto dalla mostra Inside Van Gogh conferma il rapporto virtuoso tra Fondazione Bruno Ballone e Amministrazione Comunale – evidenzia Di Sabatino – dopo la mostra ‘Banksy a Teramo’, il Premio Campiello che si ripete con frequenza annuale e questa mostra, che è riuscita a cogliere il più ampio interesse da parte di tutte le fasce di età, la Fondazione proseguirà nel proporre e portare nella nostra città eventi di alta qualità che diano a Terano la centralità che merita”.
Per quanto riguarda gli ingressi alla mostra, dal 30 novembre ad oggi sono stati venduti in totale 4.111 biglietti a prezzo intero, 1.966 biglietti a prezzo ridotto (rivolti ai ragazzi fino a 25 anni e ai gruppi superiori alle 15 persone) e 1.591 biglietti ‘ridotti scuola’, dedicati agli studenti e ai gruppi scolastici. Gli ingressi gratuiti (per visitatori dai 0 ai 6 anni, insegnanti, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore) sono stati invece 1.908.
In abbinamento al percorso di visita immersivo, la Cooperativa Socioculturale ha proposto anche un’esperienza formativa didattica ed esperienziale pensata per tutti i visitatori e per le scuole di ogni ordine e grado, con attività didattiche trasversali e multidisciplinari pensate per integrare cultura, manualità, comunicazione visiva e musica. La mostra continuerà ad essere visitabile nei giorni e negli orari di apertura de L’Arca: dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 19.
I prezzi dei biglietti sono: 10 euro (intero), 6 euro (ridotto ragazzi fino 25 anni e gruppi superiori alle 15 persone), 3,50 euro (studenti e gruppi scolastici)