TERAMO – Vigttoria nel derby e primo posto solitario nella classifica della Serie C regionale. Per il Penta Basket è stato un fine settimana importante. La vittoria contro i cugini della Pallacanestro Campli ( 76-59) ha portato un bel regalo di Natale alla squadra di Giosuè Passacquale, che resta solta in testa alla classifica per la concomitante sconfitta della fortitudo Teramo. Decisiva contro i camplesi la ripresa, in cui i teramani, ancora senza il play Di Curzio, hanno piazzato un parziale di 38-25. Gli ospiti hanno anche condotto fino al +8 (19-27), break che ha funzionato da sveglia per i giocatori teramani che hanno cominciato la rincorsa, coronata al 15′ (28-27). Da qui il Penta è tornato a giocare come sa, allungando decisamente nel terzo periodo, gestendo nell’ultimo quarto il meritato vantaggio fino al +14 (67-53 al 37′). «Sono molto contento per la vittoria – ha commentato coach Passacquale -, sia per come è venuta sia perchè abbiamo affrontato una squadra che ci conosce molto bene. Anche oggi abbiamo disputato una gran prova di squadra: 9 giocatori su 10 sono andati a referto e 5 in doppia cifra. Poi da non sottovalutare, abbiamo tenuto a 59 punti una squadra dal grosso potenziale offensivo come Campli. Adesso ci godiamo questa pausa, ricarichiamo le pile e ad anno nuovo penseremo alle partite che mancano, come abbiamo sempre fatto: pensando ad una partita alla volta». Si riprende il 6 gennaio nell’ultimo, turno di andata: il Penta giocherà sul campo del San Vito. Ecco lo scout dell’incontro:
Penta Basket Teramo–Pall. Campli 76-59 (17-23, 38-35, 53-45)
PENTA BASKET TERAMO: Di Anastasio 14, Mignogna 10, Moretti 10, Bartolini 15, Ciardelli 16, Schiavoni 5, Bellini 2, Caivano 2, Stucchi, Innamorati 2. All. Passacquale G.
PALL. CAMPLI: Del Zoppo 4, Camerano 2, Stura 17, Gentili 6, Malavolta, Rizzo 7, Pulsoni 2, Nardi 8, Ramoni 13, Apera, Alleva, Quarchioni. All. Castorina R.