Tancredi: «Il Castello strategico per la nostra città»

TERAMO – La proposta lanciata dal nostro lettore Fabrizio Primoli di affidare il Castello della Monica al Fondo per l’Ambiente (Fai), e più in generale l’apertura di un dibattito sul patrimonio culturale teramano, fa registrare l’intervento del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Teramo, Marco Tancredi, che pubblichiamo integralmente.

«Con piacere leggo le dichiarazioni di Fabrizio Primoli sul Castello dellla Monica perché mi danno l’occasione per ricordare come per la prima volta l’amministrazione Chiodi e poi quella attuale abbiano avuto la sensibilità di riportare l’attenzione su un sito strategico nei percorsi della cultura teramana.
Come ha ben ricordato Primoli siamo riusciti con fondi del Ministero ad eseguire i primi lavori per la messa in sicurezza del sito ma non a creare le condizioni per un apertura al pubblico nel giorno della cultura come è invece accaduto per il Teatro Romano e per i siti archeologici.
Mi preme rimarcare come nella precedente amministrazione Chiodi, l’assessore alla cultura Mauro di Dalmazio abbia inaugurato il progetto Cult che vede il Castello della Monica centrale nella rivalutazione dei nostri siti strategici. Un percorso che proprio partendo dal Castello passa per la Pinacoteca e poi per l’Ipogeo, transita nell’Arca, che inaugureremo a breve, per terminare nei siti archeologici e nel Teatro Romano.
Questa amministrazione ha inoltre avviato un progetto in accordo con il MIBAC, la Regione Abruzzo e la Fondazione Tercas, per il reperimento delle risorse utili al ripristino funzionale del Teatro Romano e al completamento dei lavori all’interno del Castello della Monica.
Lavori che riguardano soprattutto il completamento degli impianti e della pavimentazione e che renderebbero il sito definitivamente fruibile.
La stima per il completamento di questi ultimi lavori ammonta a circa 2 mln di euro.
Queste risorse il Comune di Teramo non può che reperirle attraverso accordi con Enti sovraordinati.
Credo che questa Amministrazione sia stata sempre dinamicamente aperta ai suggerimenti per la valorizzazione del patrimonio culturale da qualsiasi parte provengano.
Ritengo che sia percorribile in futuro la valutazione dell’affidamento a terzi per la tutela di questo importante patrimonio architettonico teramano».

Marco Tancredi
Presidente Commissione Cultura Comune di Teramo