TERAMO – Investire sulla prevenzione e sulla gestione dell’emergenza sotto il profilo del management e della comunicazione significa prima di tutto salvaguardare la reputazione di un’azienda. Sarà presentato a Roma e Milano il nuovo libro di Stefano Cianciotta, "Comunicare e gestire la crisi", pubblicato da Maggioli. Il giornalista economico e docente di Comunicazione e crisi aziendale all’Università di Teramo, nell’opera analizza in che modo le corrette strategie di comunicazione e management possono influire positivamente sulla risoluzione di una crisi aziendale e sulla salvaguardia della reputazione di un’impresa. Quali sono le dinamiche che si sviluppano quando deve essere gestita un’emergenza; qual è l’impatto che la crisi può avere sull’organizzazione; in che modo gestire le relazioni con i media e perché nella gestione positiva di una crisi è fondamentale che l’azienda non perda mai il controllo delle informazioni, sono alcune delle domande alle quali (anche con il ricorso a diverse case history nazionali e internazionali) prova a dare una risposta concreta il libro, la cui prefazione e postfazione sono state scritte da Fiorenzo Tagliabue, presidente della Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali e Roberto Zecchino, direttore Risorse Umane Bosch Sud Europa. La prima presentazione si svolgerà a Milano il 25 giugno nell’Auditorium Bosch, (in collaborazione con Tec, la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch Italia). Discuteranno con l’autore del libro Roberto Zecchino, Fiorenzo Tagliabue, Antonio Mazza, direttore generale Aareal Bank Italia, Giuditta Piedilato, responsabile Relazioni Esterne Bosch Italia, Gabriele Fava, giuslavorista, consulente legislativo dell’Assessore al Lavoro della Lombardia, il legale del Foro di Bari Francesco Amendolito, la consigliera di Pubblicità Progresso Rossella Sobrero. La moderazione è stata affidata al giornalista economico e direttore del quotidiano "Il Centro" Mauro Tedeschini. Il secondo evento è in programma il 2 luglio e si svolgerà nella Sala convegni di Utopia, Società di Relazioni Istituzionali e Comunicazione. Dopo l’introduzione di Pietro Paganini, presidente del Think Tank Competere (di cui Cianciotta è fellow sul tema della comunicazione di crisi), discuteranno con l’autore del libro Roberto Zecchino, Francesco Barontini, docente di Comunicazione di Crisi, Università Statale di Milano, Renato Vichi, capo delle Media Relations in Unicredit, Filippo Delle Piane, presidente nazionale Ance Giovani, Christian Corsi, docente di Comunicazione d’impresa dell’Università di Teramo, Nino Santomartino, creativo della società idea Comunicazione. Le conclusioni sono state affidate a Giovanni Legnini, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia.
-
Maltempo, danni alla copertura della chiesa di San Giovanni
Castelnuovo di Campli. Il vento ha rimosso una porzione della struttura provvisoria. Anche a Corropoli danni... -
L’Arma dei carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis
Santa Messa a San Domenico officiata dal vescovo Leuzzi. per la ricorrenza della patrona. Funzioni anche... -
‘Succhiava’ corrente da un altro contatore per alimentare il suo bar
Alba Adriatica: il commerciante aveva realizzato un by-pass abusivo. Denunciato dai carabinieri ALBA ADRIATICA – Aveva...