TERAMO – Più che un conclave dai contenuti politici, quello della Giunta Brucchi a Gualdo Tadino, è stato un confronto “operativo” sui provvedimenti più urgenti. Il sindaco Maurizio Brucchi ha dichiarato che la “verifica” sui risultati di questi primi mesi d’amministrazione non era all’ordine del giorno, e che eventuali provvedimenti, leggasi “espulsioni e rimpasto”, sono rimandati a primavera. Erano invece in agenda i temi di più stretta attualità e ricadute sui cittadini, come ad esempio le scelte del piano urbano del traffico e le novità. Alcune di essere saranno operative già entro dicembre come il via libera alla semi-pedonalizzazione di via Capuani che partirà prima di Natale, ma anche novità per i bus in Circonvallazione Ragusa. Circa via Capuani il Comune è in attesa di una risposta sulla Tercoop che dovrà gestire la ventina di stalli a pagamento ricavati nella strada in cui si potrà parcheggiare solo la mattina dalle 8 alle 13. Da quell’ora scatta la ztl pomeridiana (solo autorizzati), mentre venerdì e sabato dopo le 17 la strada sarà completamente destinata a isola pedonale. Sempre prima della pausa natalizia il Comune darà attuazione a un provvedimento che dovrebbe snellire nelle intenzioni il traffico per chi da via Irelli si immette in Corso San Giorgio. L’Ufficio traffico disporrà una sorta di rotonda temporanea riservata ai bus che vengono da Circonvallazione Ragusa i quali, invece che girare per via Irelli, proseguiranno qualche metro oltre per imboccare la rotonda e dirigersi verso piazza Garibaldi. L’introduzione del senso unico in Circonvallazione Spalato e in viale Cavour, che il sindaco ha ribadito che verrà condivisa con i cittadini interessati dal provvedimento, sarà invece operativa dopo il 6 gennaio. Per quanto riguarda la circonvallazione, il tratto interessato dalla sperimentazione del senso unico di marcia è quello che dal vecchio stadio arriva a piazza del Carmine in direzione Porta Madonna. In questa fase il Comune provvederà a monitorare le ripercussioni sulla viabilità di via Savini per poi procedere eventualmente, e solo in una seconda fase, anche all’introduzione del senso unico invertito anche a Corso Porta Romana. La priorità intanto è quella di garantire sicurezza ai residenti della Circonvallazione che rischiano di essere falciati dalle auto attraverso il corridoio pedonale e la creazione di ulteriori 100 parcheggi a ridosso della città. E’ rimandato a gennaio anche il varo del nuovo regolamento della Ztl che il sindaco ha annunciato essere più rigoroso ma che ha bisogno di ulteriori passaggi per condividere le scelte con le associazioni e le attività del centro storico. Un tempo utile anche a individuare le forme di comunicazione più efficaci per raggiungere tutti i cittadini sulle novità ma anche a consentire la compilazione ex novo delle domande per i permessi da concedere con i nuovi criteri che verranno stabiliti.
Non solo traffico…i dirigenti timbreranno il cartellino, la Team verso un assetto totalmente pubblico e una gestione "in house" dei parcheggi
Non solo provvedimenti sulla viabilità ma anche una nuova impostazione del bilancio, la revisione della pianta organica e della spesa e il futuro assetto della Team sono stati oggetto della due giorni un Umbria. Il Comune ha necessità di ripensare ciò può mettere a rendita e la prima idea sulla quale l’amministrazione sta facendo una valutazione è quella di una sorta di “internalizzazione del servizio dei parcheggi”. Da uno studio del piano economico e finanziario di una eventuale gestione diretta degli stalli da parte del Comune è emerso infatti che i ricavi ammonterebbero circa a 1milione e 600mila euro . Una cifra che ingolosisce il Comune che sta cercando di trovare la soluzione amministrativa che gli consentirà di gestire direttamente il servizio posto che la fornitura dei parchimetri e il personale per il funzionamento passerà per un affidamento a evidenza pubblica. Circa la pianta organica, al di là della riduzione del numero dei dirigenti che si completerà nel giro dei prossimi due anni passando da 10 a 5, il sindaco e la maggioranza hanno condiviso nel conclave anche l’immediata esecutività della riduzione delle indennità dei dirigenti per una forbice che oscilla dal 30 al 50%. Le somme risparmiate, verranno accantonate e risparmiate per nutrire una sorta di tesoretto a disposizione del Comune. Tra le novità introdotte c’è anche l’obbligo per i dirigenti di timbrare il cartellino come il resto dei dipendenti comunali. Altro capitolo è l’assetto societario della Team in relazione al servizio di igiene urbana anche in previsione della legge regionale che introduce la possibilità di un gestore unico dei rifuti. Esclusa la formula di una società totalmente privata, il sindaco Brucchi ha ricevuto l’ok dalla sua maggioranza per iniziare un percorso di valutazione economica finalizzata all’acquisto delle quote del partner privato (per un valore che va da 1milione e 900mila euro a 2milioni e 2oomila) e di trasformazione della municipalizzata in una società mista pubblico privata che dovrà essere condivisa con gli altri comuni del Mote