Teramo scivola a Prato (0-1) e rinvia la festa

PRATO – La cabala mette lo zampino nella domenica del 35esimo turno di campionato in Lega Pro. Dalla possibile promozione matematica alla prima sconfitta dopo 24 turni utili consecutivi, sono trascorsi poco più di 95 minuti. Dalla vittoria in extremis dell’Ascoli al Del Duca contro la Carrarese (all’83’ vinceva 2-1) alla sconfitta dei biancorossi a Prato.

La cronaca. (jacopo di francesco) C’è molto vento al "Lungobisenzio", un vento infausto per i ragazzi di Vivarini. Certo si potrebbe recriminare e non poco per due episodi mal interpretati dall’arbitro, ma quest’anno si è sempre scelta la strada del silenzio, cambiare atteggiamento a questo punto sarebbe autolesionismo. 
I toscani fanno capire subito di non avere nessun timore reverenziale e in avvio l’inerzia è tutta dalla loro. Al 24′ giù Lapadula in area. Per la terza volta in 5 partite, niente. Il Diavolo riesce a prendere in mano la gara, senza però essere pericoloso. Al 38′ la svolta: fallo invertito, mischia in area e gran destro di Urso dal limite, incolpevole Tonti. La solidità difensiva degli ultimi tempi sembra essere svanita. Subito dopo espulso Vivarini per proteste. 
Il Teramo non ci sta, e parte all’arrembaggio nella ripresa: per Lapadula l’occasione più clamorosa. Il Prato capisce di non poter reggere fino al 90′, visto anche l’ingresso di Fiore per Cenciarelli, e prova a farsi rivedere in avanti; questo causa la ripartenza ‘due contro due’ dei gemelli, ma Donnarumma sbaglia incomprensibilmente l’ultimo passaggio. Ultimo brivido ancora dalla punta di Torre Annunziata, che schiaccia da corner ma viene ribattuto sulla linea. Il Teramo ci ha provato, è mancata la solita cinicità e dietro si è sicuramente sbagliato troppo contro una squadra che già all’andata aveva dimostrato di meritare considerazione. Certo, dopo 24 risultati utili ci sta, ma ora bisogna dimostrare un’ultima volta di meritare il campionato ricominciando subito a correre. Meno 3 dalla fine: è ancora tutto nelle mani del Teramo. Forza ragazzi!

I risultati del Girone B:
Ascoli-Carrarese 3-2
Gubbio-Santarcangelo 1-1
Lucchese-Ancona 0-2
L’Aquila-Forlì 0-2
Pisa-Pistoiese 4-2
Pontedera-Pro Piacenza 2-1
Prato-Teramo 1-0
San Marino-Grosseto 1-1
Savona-Reggiana 1-0
Spal-Tuttocuoio 3-1

La classifica: Teramo 68 punti; Ascoli 64; Reggiana 59; Spal e Pisa 55; L’Aquila 54; Ancona 53; Pontedera 48; Lucchese e Tuttocuoio 47; Carrarese 41; Prato, Santarcangelo, Gubbio e Grosseto 40; Forlì e Pistoiese 39; Savona 36; Pro Piacenza e San Marino 30. Penalizzazioni: Pro Piacenza -8; Savona -2; Grosseto -1. Da recuperare: Pistoiese-Santarcangelo (22/4).