TERAMO – Cura e decoro della città per 1 milione di euro finanziati dalla cassa depositi e prestiti, realizzazione del progetto europeo Por-Fer :cultura, banda ultra-lunga, mobilità alternativa,“Teramo Città della bicicletta” : pedonalizzazione completa del corso cittadino e di alcune aree del centro storico, recupero dell’Ex manicomio con i 35 milioni di euro messi a disposizione dalla regione con il progetto “Masterplan” : sono i 4 obiettivi “ strategici” del Comune di Teramo per il 2016 . A illustrarli è stato il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi durante la conferenza di fine anno che si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del comune. “Sono soddisfatto dell’anno che si è appena concluso – ha commentato il sindaco Maurizio Brucchi – è stato un anno intenso, un anno pieno di battaglie per garantire ai cittadini i servizi essenziali, ma tutto sommato abbiamo lavorato bene e abbiamo dimostrato una grande maturità. Posso dire che il 2015 è stato migliore del 2014.”
REVISIONE DELLA SPESA Dimezzata la spesa dedicata al personale con un un taglio di circa 3 milioni di euro. “Abbiamo cercato di usare la forbice con equilibrio, cercando di cucire un vestito adatto alla nostra città – ha sottolineato il sindaco Brucchi e ha continuato – nel 2009 la spesa personale incideva sul 43% della spesa corrente, oggi invece incide sul 22% del bilancio comunale. Abbiamo, inoltre, – ha puntualizzato il primo cittadino – ridotto i settori dal 33% al 19 %,abbiamo tagliato il numero dei dipendenti di 73 unità e abbiamo, d’accordo con loro, diminuito del 50% il premio dei dirigenti.
OPERE PUBBLICHE Nel 2015 il Comune di Teramo ha investito circa 14 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche e oltre 9 milioni verranno spesi nel corso del 2016. “Questi soldi – ha sottolineato Maurizio Brucchi – non provengono dalle casse comunali , ma vengono dalla capacità del nostro comune di intercettare fondi europei, nazionali e regionali”. Un po’ “pochini“ per il sindaco Brucchi son invece gli 870 mila euro destinati alla manutenzione cittadina. “Ne sarebbero serviti di più , c’è ancora molto da fare”.
SCUOLA E SOCIALE E’ stato un anno positivo per la scuola. Dal 2010 il Comune di Teramo ha investito oltre 7 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, più di un milione l’anno, e 1379000 euro son previsti per il 2016. Per quanto riguarda il Sociale il 2015 è stato l’anno della Compartecipazione. “Abbiamo commesso un errore, abbiamo fatto un passo indietro – ha commentato il sindaco Brucchi – ci siamo confrontati con le associazioni e siamo giunti a delle valide conclusioni. Abbiamo realizzato un servizio che funziona e soprattutto abbiamo garantito almeno un servizio ad ogni disabile. Il prossimo passo sarà l’abolizione delle barriere architettoniche”.
TARI E ECONOMIA CITTADINA “Il Comune di Teramo – ha sottolineato il sindaco Maurizio Brucchi – è l’unico Comune ad aver ridotto la Tari per il secondo anno consecutivo sia alle famiglie (3,5 % ) che alle attività commerciali (11%)”. Per quanto riguarda l’economia cittadina i dati dell’ultimo anno sono soddisfacenti: 158 nuove aperture rispetto alle 153 del 2014 , e 21 chiusure, 12 in meno dello scorso anno.
ASL UNICA: UNA BATTAGLIA DA FARE Istituzione di un tavolo permanente: è la risposta del sindaco Brucchi all’emergenza sanità. “Sono e sarò sempre contrario alla ASL unica – ha commentato il sindaco Brucchi e ha continuato – speriamo che D’Alfonso ci ripensi ed elimini questa iacura. Con l’approvazione della normativa europea, inoltre, per garantire lo stesso servizio la Asl di Teramo dovrebbe avere 600 unità in più, cosa impensabile. Il Mazzini di Teramo deve essere l’unico ospedale di riferimento della provincia– ha concluso il primo cittadino – Convocherò un tavolo istituzionale permanente insieme alla Regione e alla Asl per discutere sulle scelte importanti”.