TERAMO – Si è svolta questa mattina in Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas, la cerimonia di consegna di una Borsa di studio – promossa dall’Associazione Intercultura Onlus e sostenuta dalla Fondazione Tercas – a Lucrezia Della Noce, una studentessa di Teramo che vive con la famiglia a Villa Vomano e che nei prossimi mesi partirà per un anno in Thailandia, accolta da una famiglia e da una scuola del posto.
Alla cerimonia della consegna della Borsa – con la famiglia di Lucrezia ed alcuni suoi amici – erano presenti Enrica Salvatore e Vincenzo De Nardis, Presidente e Vice della Fondazione Tercas ed Annamaria Merlini, segretario generale; i rappresentanti dell’Associazione Intercultura Letizia Taroni, dell’Ufficio borse di studio e Piero Assenti, Presidente del Centro locale di Teramo e la professoressa Rosanna Marcello che sarà Tutor della giovane studentessa.
Autonomia, spirito critico, capacità di relazione con persone di culture diverse, conoscenza di più lingue straniere, sicurezza e senso di responsabilità, controllo dell’ansia e capacità di affrontare situazioni critiche, sono solo alcune delle competenze che si apprendono durante un’esperienza all’estero con Intercultura e che sempre più vengono richieste ai giovani per affrontare la realtà odierna.
Queste sono anche le motivazioni che hanno spinto Fondazione Tercas, nell’ambito di una attenzione più ampia rivolta alla crescita dei giovani, a sostenere quest’anno per la prima volta, con un contributo, l’Associazione Intercultura Onlusper la promozione di un Bando di Concorso riservato a studenti residenti nella provincia di Teramo di cui Lucrezia della Noce, studentessa del Liceo Scientifico di Teramo, è risultata vincitrice.
L’Associazione Intercultura Onlus è una organizzazione educativa di volontariato internazionale ed è presente in 153 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.
L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.