Ines-ciechi

TERAMO – 

Il 29 giugno prossimo, presso la sede Inps di Teramo, in via Oberdan, sarà firmato un protocollo di intesa tra l’Inps e la sezione di Teramo dell’Unione Italiana Ciechi.

 

L’Inps, venendo incontro a specifiche richieste dell’associazione, accentrerà a Teramo, per l’intera provincia, la gestione delle domande di questa particolare categoria di utenti, al fine di permettere un servizio più rapido e una collaborazione più stretta con l’Unione Ciechi. 

 

In particolare, si tratta delle domande di prestazione spettanti ai ciechi assoluti e parziali, dall’indennità di inabilità a quella di accompagnamento per i ciechi assoluti alla pensione e l’indennità speciale ai ciechi parziali c.d. ventesimisti.

 

Dopo la recente apertura dello Sportello Voce per la provincia di Teramo presso l’Agenzia di Giulianova, dove una dipendente Inps garantisce la consulenza con gli utenti sordomuti attraverso la lingua dei segni (LIS), l’accordo con l’Unione Ciechi rappresenta un ulteriore fatto concreto che l’Istituto e la Direzione Inps di Teramo mettono in campo per dimostrare la vicinanza e l’apertura in favore delle categorie di utenti con maggiori difficoltà.

 

Alla firma del Protocollo saranno presenti il Direttore regionale Inps Roberto Bafundi, il Direttore provinciale Domenico De Fazio e il Presidente della Sezione UIC di Teramo, Vito Cardelli