MONTORIO – È stata inaugurata a Montorio la nuova filiale della Banca del Vomano, la seconda dell’istituto di credito dopo quella di Pineto (inaugurata a gennaio 2015). La nuova filiale è in Largo Rosciano ed è diretta da Vincenzo Faragalli – affiancato dalla collaboratrice Paola Polidori -.
Al taglio del nastro della filiale di Montorio ha preso parte tutta la governance dell’istituto, dal presidente del Cda Giulio Cesare Sottanelli, al presidente onorario Ercole Cordivari, ai membri del consiglio di amministrazione e il direttore generale Lamberto Di Pietro. C’erano anche il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, e quelli di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, e di Torricella, Daniele Palumbi, così come il presidente del Bim del Vomano-Tordino, Franco Iachetti.
«Oggi scriviamo un’altra bellissima pagina per la storia del nostro istituto – ha detto nel suo discorso il presidente, Giulio Sottanelli -. L’apertura a Montorio è un passo fondamentale visto che il nostro progetto è nato con l’idea di svilupparsi lungo la vallata del Vomano, quindi da Pineto e Roseto fino a Montorio e alle pendici del Gran Sasso. Quella che apriamo oggi è una filiale moderna che ha in sperimentazione anche un angolo digitale, un modello che vogliamo sperimentare anche in quei Comuni montani dove oggi le banche tradizionali fanno fatica a sopravvivere, questa filiale sarà una delle nostre scommesse per cercare di stare sempre più vicini a questo territorio e per dare speranza ai bisogni di famiglie e imprese».
«È fondamentale per questa comunità poter contare oggi sull’ulteriore supporto di una banca locale – ha detto il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa -, soprattutto in questa fase nella quale attendiamo l’avvio della ricostruzione, dopo il terremoto del 24 agosto, e sappiamo ci dovrà essere la massima collaborazione da parte di tutti».