CIVITELLA – «Sopralluogo a Civitella del Tronto come concordato con il Presidente Renzi. Dopo Civitella raggiungeremo Montorio al Vomano. Se nelle condizioni di tempo raggiungeremo oggi stesso anche Torricella Sicura e poi Castelli. Se non oggi evidentemente accadrà domani. Andiamo per misurare le situazioni di danno e soprattutto per riferire delle coperture normative stabilite nelle due ore di ieri in Consiglio dei Ministri. Entro venerdì incontreremo tutti i sindaci dei Comuni danneggiati». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in merito ai sopralluoghi in corso nel Teramano. In un post di qualche ora prima, D’Alfonso descrive la situazione dell’assistenza: il dato aggregato delle segnalazioni che provengono dalle istituzioni territoriali parla di «3382 persone oggetto di assistenza, accoglienza, mobilitazione sul territorio regionale». Solo per la provincia di Teramo, l’elenco postato dal governatore d’Abruzzo comprende 39 comuni «oggetto di segnalazioni di crolli, danni e lesioni».
«Ieri – prosegue D’Alfonso su Fb – ho dettagliato al Consiglio dei Ministri il quadro ricostruito dei danni, così come mi sono pervenute le segnalazioni da Carabinieri, Vigili del fuoco, Genio civile e Protezione civile. In settimana il censimento completo. Al Presidente Renzi – aggiunge il governatore della Regione Abruzzo – ho descritto nei dettagli la situazione della città di Teramo sul piano del patrimonio privato, pubblico e infrastrutturale, che ha significato per la regione Abruzzo il passaggio di scala dei danni subiti a causa dell’evento sismico del 30 ottobre. La differenza tra Teramo e i piccoli Comuni colpiti sta nella disponibilità di competenze amministrative capaci di fronteggiare amministrativamente nei primissimi giorni la straordinarietà degli accadimenti. Teramo città merita una condotta ‘multilivello’ ad hoc che concorderemo con il sindaco e il prefetto nelle prossime ore, anche raccogliendo i suggerimenti di semplificazione normativa ricevuti a partire da domenica che ho prontamente sottolineato in Consiglio dei Ministri».
«Il dossier rappresentato dalla Regione Abruzzo per la velocità della consistenza dei dati – sottolisnea D’Alfonso – ha riscontrato il riconoscimento degli interlocutori istituzionali». Quindi i ringraziamento ai Carabinieri «sempre puntuali, disponibili e straordinariamente competenti nel censire e mappare in verità i danni rilevati».
Nel suo giro D’Alfonso era accompagnato dall’assessore regionale Dino Pepe, dai consiglieri Sandro Mariani e Luciano Monticeli. Si è poi trasferito a Montorio.