ROSETO – Il Consiglio Comunale di Roseto, ha deciso ieri a maggioranza di rinviare la discussione sulla mozione sulla nomina degli scrutatori, visto che comunque la scelta per le più vicine elezioni, ovvero il referendum del 4 dicembre prossimo, è stata già decisa. L’assise civica è orientata a dare mandato alla commissione elettorale per elaborare un meccanismo che, nel rispetto delle leggi vigenti, consenta di raggiungere l’obiettivo dei proponenti della mozione. La mozione, presentata da Abruzzo Civico, Roseto nel Cuore e Roseto Futura, propone la nomina degli scrutatori dei seggi con un sorteggio tra studenti e disoccupati, abbandonando la commissione di nomina politica.
L’Assise civica ha approvato la realizzazione di un impianto carburanti con metano in località bivio Casale: «Si tratta di una struttura – spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo – che sorgerà a poca distanza dall’uscita di Roseto dell’autostrada A14. E’ un servizio che mancava e permetterà anche di intercettare una parte dei fruitori della importante via di comunicazione».
Sono state approvate, inoltre, le osservazioni relative a piccole lottizzazioni in località Campo a mare e Cologna spiaggia. Si tratta di insediamenti di tipo residenziale ai quali era necessario fornire delle minime opere di urbanizzazione.