Prepariamoci a una Befana con neve e ghiaccio

TERAMO – Le previsioni per la settimana annunciano un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto in Abruzzo e nel Teramano, dove nel giorno dell’Epifania sono previste precipitazioni nevose fino alla quota del mare con forti venti che oltre a provocare vere e proprie bufere provocheranno un brusco abbassamento della temperatura percepitaù ben al di sotto dello zero.
Gli esperti parlano infatti di una intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia e di matrice artica che interesserà tutta l’Italia, con temperature in diminuzione anche di oltre 10 gradi e venti forti di grecale e tramontana, ma soprattutto rovesci di neve fino in pianura e a tratti fin sulla costa del medio versante adriatico, specie in Abruzzo. La neve è prevista anche a Giulianova, Roseto, Pescara e Termoli.

«Il freddo percepito – dicono gli esperti – sarà molto intenso anche a causa dei forti venti». Per il giorno dell’Epifania in particolare «a Pescara, dove è prevista una temperatura massima dell’aria di 2 gradi e venti ad 80 km/h, la temperatura percepita dal nostro organismo sarà di -7 gradi».

Più nel dettaglio, spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, il 3-4 gennaio ci sarà una veloce perturbazione e calo termico: il tempo «si movimenta con una prima veloce perturbazione in arrivo e che domani, martedì, porterà piogge e rovesci sparsi al Centrosud, con neve alle quote medio-basse». Mercoledì fenomeni solo su estremo
Sud, nevicate sulle Alpi di confine a quote basse, mentre torna il bel tempo altrove. Ci sarà un primo generale calo delle temperature con aria fredda da Nord. Sarà invece nelle giornate del 5, 6 e 7 gennaio che si verificherà la vera e propria ‘irruzione artica’ con l’arrivo del gelo. L’intensa ondata di freddo è in arrivo dalla Russia e interesserà tutta l’Italia.