GIULIANOVA – L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova hanno istituito il concorso letterario “Ester Pasqualoni”, dedicato alla memoria dell’oncologa uccisa lo scorso 21 giugno nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero dal suo stalker.
«Questo concorso – dichiarano la vicesindaco Nausicaa Cameli e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Marilena Andreani – è rivolto alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado abruzzesi e mira a promuovere e divulgare fra i giovani il senso di una affettività sana e di una relazionalità che possa dirsi equilibrata nella costruzione degli affetti. Abbiamo voluto che fosse dedicato a Ester Pasqualoni, medico esemplare e professionista amata dai suoi collaboratori e dai pazienti, per tenerne vivo il ricordo».
Gli alunni potranno aderire attraverso la scrittura di un breve elaborato (tipologia lettera), inviato alla dottoressa: “Cara Ester…”. La partecipazione è gratuita e sarà possibile iscriversi facendo pervenire via mail la scheda di adesione, entro il prossimo 30 novembre, all’indirizzo pariopportunita@comune.giulianova.te.it, mentre la consegna degli elaborati è fissata per il 1 marzo 2018.
La giuria è presieduta da Alessandra Angelucci, docente in materie letterarie, giornalista e scrittrice, ed è composta da Antimo Amore, giornalista RAI 3, da Mirella Lelli, giornalista, Valeria Di Felice, della Di Felice Edizioni, Piergiorgio Casaccia, dirigente medico in servizio al 118 dell’ospedale Val Vibrata, primo soccorritore della dottoressa Pasqualoni, e Gaetana Casalena, infermiera professionale nel Reparto di Oncologia del “Val Vibrata”, collaboratrice della dottoressa. Saranno premiati i primi tre elaborati.
Il primo classificato riceverà una somma di 250 euro con targa; il secondo 150 euro con targa ed il terzo 100 euro con targa. La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 27 aprile, a conclusione di una Tavola rotonda sul tema alla quale parteciperanno autorità, esponenti del mondo scolastico, la giuria del Premio e la Commissione Pari Opportunità.