Monsignor Lorenzo Leuzzi, il presule degli studenti e della gioventù: è lui il nuovo vescovo di Teramo e Atri

TERAMO – E’ Lorenzo Leuzzi, 62 anni, pugliese, il nuovo vescovo della Diocesi di Teramo-Atri. Lo ha annunciato il vescovo emerito di Teramo e Atri, Michele Seccia, che da lunedì i trasferirà a Lecce dove sarà arcivescovo emerito.
La nomina di Leuzzi arriva a margine di una sorta di ‘ristrutturazione’ all’interno del Vicariato di Roma, dove Papa Francesco, ha nominato due nuovi ausiliari – uno dei quali un gesuita – e inviato a Teramo un altro ausiliare, Leuzzi appunto, che è presule molto in vista in Vaticano e a Roma, anche per aver ricoperto il doppio ruolo di Cappellano della Camera dei Deputati (dal 2010, dove ha ‘confessato’ i parlamentari) e direttore della Pastorale universitaria. Anzi, Leuzzi – laureato in medicina e chirurgia e specializzato in medicina legale – può essere considerato il fondatore della Pastorale, durante il ministero del cardinale Ruini, nel 1998: l’ha diretta per 26 anni per ricoprire poi anche il ruolo di assistente ecclesiastico della Cattolica di Roma presso il Policlinico Gemelli, dove aveva studiato e si era laureato medico. Il suo legame con la scuola e l’università è sottolineato anche per essere stato membro della Commissione per l’Educazione Cattolica, scuola e università dei vescovi del Lazio. Inoltre, è stato animatore di numerose iniziative per i giovani, alcune diventate un appuntamento consueto, come il pellegrinaggio degli studenti ad Assisi.

Il curriculum di monsignor Lorenzo. Lorenzo Leuzzi è nato a Trani, in provincia di Bari e arcidiocesi di Trani, il 25 settembre 1955, dopo gli studi liceali classici, come alunno dello Studio Teologico di Bari, consegue il baccellierato in Teologia (1979), completando poi la formazione al sacerdozio al Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nel 1980 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari e, nel 1983, si specializza in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la medesima università. Consegue la licenza (1982) e il dottorato in Teologia Morale (1985) presso la Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983). È ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 nella cattedrale di Trani dal cardinale Ugo Poletti. Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del vicariato di Roma dall’11 maggio 1998, il 1º ottobre 2010 è nominato anche rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e cappellano della Camera dei deputati.