TERAMO – Dal prossimo anno scolastico al Pascal-Comi-Forti nascerà una classe pilota che utilizzerà libri di testo digitali e gratuiti per offrire un sostegno importante alle famiglie e potenziare la qualità dell’insegnamento. Si tratta di una innovazione decisiva che permetterà di abbattere i costi ma soprattutto di veicolare la conoscenza in un contesto multimediale ed interattivo.
L’aula sarà dotata di notebook e lavagna multimediale con connessione Wifi alla rete internet. L’iniziativa sfrutterà anche la piattaforma digitale ‘PASCAL’ che consente la condivisione di materiali, l’attivazione di forum tematici per la valorizzazione delle eccellenze e il potenziamento delle competenze. Gli studenti avranno a disposizione video-tutorial predisposti dai docenti per fruire in qualsiasi momento delle lezioni svolte in classe e colmare le eventuali lacune. Il gruppo docente porterà avanti la didattica 2.0 per stimolare la curiosità ed aumentare la motivazione degli studenti.
Una scuola innovativa molto più vicina ai “digital native” per offrire la possibilità agli allievi di apprendere e consolidare tutte le abilità oggi richieste dalla società attuale ”Life Skills”. Al Pascal c’è grande entuasiamo attorno a questa iniziativa che rende di sicuro l’Istituto molto attraente sul piano dell’offerta formativa: «Nella società in cui viviamo stanno avvenendo cambiamenti e trasformazioni che hanno modificato radicalmente le abitudini di noi tutti, in maniera rapida e globale – dicono i docenti del corso -. E’ un errore sottovalutare tale cambiamenti e la scuola deve fare la sua parte. Per affrontare queste sfide con pensiero critico e nuove menti verrà utilizzata una didattica basata su situazioni di problem solving, role playing, cooperative learning, brain storming, che abituino lo studente a prendere decisioni e gestire le proprie emozioni».
L’innovativo corso per gli studenti sarà tangibile già nell’ambito dell’Open day di oggi pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30): i docenti saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche della sperimentazione e supportare i genitori nella fase dell’iscrizione.