TERAMO – Oltre cento milioni di euro per costruire il nuovo ospedale di Teramo, e risorse aggiuntive per quello di Penne. La visita della Lorenzin in Abruzzo, a sostenere la campagna elettorale di Giorgio D’Ignazio e degli altri candidati di Civica Popolare, porta novità sul fronte dell’edilizia sanitaria. A Teramo, all’hotel Abruzzi dove il nuovo movimento ha organizzato il pranzo elettorale, la notizia non circola, in attesa che lo stanziamento superi il parere decisivo del ministero dell’economia, ma viene fuori nell’incontro succesivo a Lanciano. "L’Abruzzo dopo le gravi calamità naturali che l’hanno martoriata ha bisogno di nuovi ospedali sicuri al 100%. Ai già previsti nuovi ospedali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, abbiamo trovato risorse aggiuntive per il miglioramento degli ospedali di Penne e Teramo – ha detto -, confermando le indiscrezioni che voglionoo Teramo in pole position per gli stanziamenti per la realizzazione dei nuovo nosocomio, unico o meno che voglia essere.
Non si dice preoccupata dei sondaggi, che vogliono Civica Popolare al di sotto dello sbarramento del 3%, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Teramo per un pranzo di sostegno al candidato Giorgio D’Ignazio. "I sondaggi sono assai manipolati" ha detto. "Civica Popolare e Beatrice Lorenzin, soltanto con il voto di opinione è al 2%. C’è poi l’esercito di candidati, che si muovono molto sul territorio, e questi sono sicura ci porteranno sopra alla soglia necessaria".
La Lorenzin è tornata sulle polemiche sui vaccini, per scherzare sull’antipolitica imperante. A chi le chiedeva quale dei suoi competitor avrebbe avuto bisogno di un… vaccino, la ministra non ha esitato a rispondere: «Salvini dovrebbe essere sicuramente vaccinato contro un modo di fare politica che per prendere qualche voto in più mette veramente a rischio la salute delle persone». Riferendosi all’antipolitica, la Lorenzin retoricamente ha chiesto: «Come ci si vaccina dall’incapacità e dagli estremisti che oggi sono nel Movimento 5 Stelle e nel centrodestra?. Noi con la Lega Nord di Salvini – ha detto la leader di Civica Popolare -, che ha fatto dell’antiscienza che mette in pericolo la salute dei cittadini con la sua politica, non abbiamo niente a che fare, e abbiamo dato vita a una forza politica della ragionevolezza per la stabilità di questo paese contro gli estremisti, contro l’antipolitica". "Questa è la campagna elettorale più brutta che abbia mai visto e mai fatto in vita mia: non si parla di economia, non si parla di lavoro, non si parla di politica estera, non hai la possibilità di esprimere un’idea compiuta sui temi dell’agenda nostra, come ad esempio anche il sostegno della dignità umana".