Firmato il contratto in Provincia, via ai lavori per il nuovo ponte sul Vomano

TERAMO – Firmato questa mattina il contratto per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume  Vomano che collegherà i comuni di Castellato e Cellino. Complessivamente saranno investiti 5,9 milioni di euro, i fondi sono quelli stanziati dalla Regione Abruzzo, l’ATI affidataria è costituita dal raggruppamento di imprese "Di Eleuterio e Di Sabatino".

Il ponte, lungo 80 metri, attraversa il Vomano in un tratto caratterizzato da consistenti fenomeni erosivi. Il tratto stradale di connessione al ponte è lungo complessivamente 1.500 metri circa; la larghezza della strada di 10,50 metri. I lavori del ponte costeranno 3,7 milioni mentre sono previsti 2,1 milioni per somme in amministrazione. L’opera da capitolato dovrà essere realizzata in 180 giorni lavorativi. Il vecchio ponte non verrà demolito e sarà utilizzato per il traffico cosiddetto “leggero”: solo auto o solo biciclette ma sarà deciso in seguito.

«C’è il rammarico di non aver potuto iniziare prima i lavori ma, com’è noto, ci sono stati ricorsi incrociati e si è trascinata a lungo una disputa interpretativa e giurisprudenziale sui criteri di affidamento (in un primo momento l’ATI Di Eleuterio/Di Sabatino era stata esclusa dalla commissione di gara per non aver indicato gli oneri aziendali della sicurezza, ndr) risolta con sentenze del Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia europea – dichiara il presidente Renzo Di Sabatino -. In ogni caso oggi è una bella giornata perché finalmente si concretizza un progetto particolarmente atteso dalla comunità».

Soddisfazione da parte dei due sindaci, Vincenzo Di Marco di Castellalto e Giuseppe del Papa di Cellino Attanasio e di Florideo D’Ignazio, presidente del comitato “Un ponte per il futuro” presenti alla firma del contratto.