Il Braga apre i corsi di didattica musicale per docenti di asili ed elementari

TERAMO – Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori di Didattica Musicale per insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia che saranno svolti dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo. Le domande potranno essere presentate sino al prossimo 9 maggio e i corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti. «Anche i docenti devono essere preparati all’utilizzo del mezzo di comunicazione – dice il direttore del Braga, Federico Paci -, devono dotarsi degli strumenti e delle conoscenze basilari da poter poi impiegare in modo duttile all’interno della classe, sfruttando le agevolazioni che provengono dalla musica stessa. Una docenza, dunque, plurale capace anche di intercettare, assecondare e valorizzare i talenti naturali che emergono proprio nella prima fase, fondamentale, della crescita in cui il bambino non ha spesso consapevolezza dei propri mezzi ed è quindi compito primario dell’insegnante accompagnarlo in questa fase di conoscenza”.

Due i corsi laboratoriali di sei ore ciascuno attivati: il primo, ‘Un corpo per suonare’ fornirà esperienze ritmiche per un primo approccio con l’alfabetizzazione musicale di base, rivolto ai docenti della scuola primaria e si svolgerà nel pomeriggio dei giorni 16 e 17 maggio; il secondo, ‘Un motivo…per crescere’,verterà sul canto come strumento educativo nella propedeutica dell’alfabetizzazione musicale, è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia  si svolgerà nel pomeriggio dell’11 e del 14 maggio. Docente dei due laboratori sarà Pietro Diambrini, musicista, educatore musicale, diplomato in Organo e Composizione organistica e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. E’ docente ordinario di prima fascia di Pedagogia Musicale per didattica della musica presso Conservatorio di Musica ‘Luca Marenzio’ di Brescia dove ricopre anche l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di Didattica e Scienze della Formazione musicale. 

I due corsi si svolgeranno nella sede del Conservatorio Statale di Musica ‘Braga’, in via Noè Lucidi a Teramo e il costo per l’iscrizione è di 30 euro.