TERAMO – Urne aperte dalle 7 di questa mattina per il turno di ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco di Teramo. In corsa ci sono Gianguido D’Alberto per il centrosinistra e Giandonato Morra per il centrodestra, che sono distanziati secondo il risultato del primo turno di circa 16 punti percentuali: 34,5 per Morra, 21,2 per D’Alberto. Decisiva sarà l’affluenza al voto, tipicamente più bassa del primo turno quando voto circa il 67 per centro degli aventi diritto. Pronostico in bilico, anche sulla precedente esperienza del 2014 quando il centrosinisra recuperò terreno rispetto al centrodestra, finendo a poco più di 800 voti dal vincitore, l’allora sindaco Maurizo Brucchi. I seggi chiuderanno alle 23 quando comincerà lo spoglio delle schede nelle 80 sezioni cittadine. I primi risultati sono attesi per la mezzanotte, quelli definitivi attorno alle una.
I due candidati sindaco sono andati a votare come da tradizione di buon’ora: D’Alberto lo ha fatto alla scuola di Villa Mosca alle 9, alla sezione 33, Morra attorno alle 10 nella sezione 22 allestita nella scuola Risorgimento di via Flajani.
Risultati in diretta dalle 23.30. Su www.emmelle.it e sul profilo Facebook di emmelle.it (https://www.facebook.com/emmelle.it/) dalle ore 23.30 circa, in concomitanza con l’afflusso dei primi dati, potrete seguire lo spoglio in diretta. Vi forniremo i dati direttamente dalle 80 sezioni del territorio comunale. Collegamenti in diretta Fb dalle segreterie elettorali di Morra e D’Alberto all’esito del voto.
Affluenza alle 23. I dati ufficiali fissano l’affluenza in risalita al 50%. Hanno votato 23.493 teramani.
Affluenza alle 19. Alle ore 19 l’affluenza per le comunali a Teramo è stata del 35,02%, molto al di sotto del 47,36% del primo turno. A Silvi si è attestata al 34,56% contro il 42,24%.
Affluenza ore 12. A mezzogiorno, al primo rilevamento dell’affluenza, il dato è stato del 15,4%. Al primo turno a quest’ora aveva votato il 20,7%.