TERAMO – Oltre 2.400 alla partenza: non c’era regalo migliore che i teramani potessero fare per i 40 anni della Maratonina Pretuziana. Un vero fiume di persone è partito da corso San Giorgio, chi per battere se stesso, chi per passeggiare in compagnia, chi per misurarsi con il tempo. L’organizazione come al solito perfetta del Gruppo Podistico Amatori Teramo, che si è avvalsa della collaborazione della AST MY SDAM per la rilevazione dei tempi di gara, ha permesso che la manifestazione costituisse come al solito anche una occasione di divetimento per tutti e per tutte le età, con vetrina a svariate realtà del territorio, siano esse sociali, sanitarie, culturale ed enogastronomiche.
La manifestazione non competitiva ha vissuto sul grosso contributo, sotto il profilo numerico, del team di UniTe. Coordinato dal ‘globetrotter’ Sergio Pipitone, con i giovani delle forze studentesche e la firma del rettore Dino Mastrocola, il fiume rosso ha riempito il centro storico teramano. Erano in 555 iscritti e al traguardo sono arrivati in 521, davanti all’altro gruppo più numeroso, quello della Palestra Interamnia (iscritti 249, all’arrivo in 207). Non ha assolutamente sfigurato nemmeno l’Istituto zooprofilattico ‘G. Caporale’: erano 158 al nastro di partenza, dei quali 135 al traguardo.
Il dietro le quinte e la partenza sono stati arricchiti dalla presenza del vescovo di Teramo, monsignor Lorenzo Leuzzi (che ha indossato la maglietta di UniTe) e del sindaco Gianguido D’Alberto, che ha corso insieme agli assessori Antonio Filipponi, Valdo Di Bonaventura, Stefania Di Padova, Maria Cristina Marroni, Simone Mistichelli, Sara Falini e alle consigliere Martina Maranella e Francesca Di Timoteo.
Anche se non competitiva, la corsa sui 5 chilometri ha comunque visto un vincitore. E’ Giuseppe Di Raffaele, del team Area Fitness, che ha chiusio la sua prestazione in 20’24, precedendo di un soffio l’altro iscritto della palestra Area Fitness, Emiliano Di Felice (20’26). Nel complesso sono stati in 5 a concludere dentro i 20 minuti: al terzo posto Ugo Sansone (Wellness sport) in 20’41", Attilio Lamolinara (Acs Dobfar) in 20’51" e Armando Urraro (Wellness sport) in 20’55".
La prima delle donne è stata Chiara Angelini del gruppo Ordine dei Dottori commercialisti di Teramo, che ha tagliato il traguardo in 21’39", che nella classifica mista significa 16esimo posto assoluto: per lei si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2016. Alle sue spalle Antonella Di Tommaso (Palestra Olympia) in 22’53", Siria Mancini (Gruppo Podistico Amatori Teramo) in 22’53", Fausta Di Pietro (Club Interamnia) in 24’35" e Greta Guazzieri (Cross Fit Teramo) in 24’43".