TERAMO – Il servizio di refezione scolastica arriva anche alle scuole primarie e secondaria cittadine. Lo ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Gianguido D’Alberto che questa mattina, su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Cristina Marroni, ha disposto l’avvio del servizio dal prossimo anno scolastico. Ne usufruiranno gli alunni che frequentano il tempo pieno alle scuole primarie De Jacobis, di Nepezzano e Serroni di San Nicolò, e quelli che frequentano il tempo prolungato alla scuola secondaria di I grado D’Alessandro.
Il servizio di refezione si svolgerà sul doppio turno con la stessa organizzazione adottata per la scuola dell’infanzia. La decisione è stata presa a seguito delle richieste avanzate dai dirigenti scolastici e alla verifica della sussistenza dei parametri richiesti, sia per i locali adibiti a cucina, sia per quelli adibiti a refettorio.
"La Giunta ha assunto la decisione – si legge in una nota del Comune – nella convinzione secondo la quale l’offerta formativa del tempo pieno è utile al percorso attivo e pedagogico del bambino in termini di qualità dell’apprendimento, oltre ad essere una risposta delle istituzioni alla domanda sociale. La delibera si iscrive nella attività di potenziamento e valorizzazione delle attività scolastiche e dei servizi che l’amministrazione vuole garantire in tale campo".