CORROPOLI – E’ giunto alla 37esima edizione il Palio delle Botti, a Corropoli. Si disputa domenica prossima, 28 luglio. La manifestazione di origine medievale inizierà alle 19, ma una importante anteprima si svolgerà già nella giornata di domani, sabato 27 luglio, dalle 17.30 in poi con l’annuncio ufficiale dell’apertura del Palio, la solenne celebrazione eucaristica presso il Santuario Mariano (ore 18), il lancio della sfida, le gare di qualificazioni al Palio e le entusiasmanti sfide dei “Giochi popolari” corropolesi (l’inizio dei giochi è previsto intorno alle 22).
Il Palio vero e proprio si svolgerà domenica lungo le vie cittadine. Alle 19 aprirà la giornata l’ormai tradizionale e affollata gimkana dei bambini, piccoli spingitori dai 3 agli 8 anni che si cimenteranno in un palio non competitivo a cui parteciperanno numerose tutte le contrade. Dalle 19.30 circa, invece, si snoderà lungo le vie corropolesi l’atteso lungo corteo storico dei 300 figuranti che proporrà una rievocazione storica della Pentecoste Celestiniana; quindi, a seguire, si succederanno l’annuncio "De lo spectaculare Ludo de le Botti", da parte del Magistrato, la solenne allocuzione dell’abate di Santa Maria di Mejulano, l’omaggio ai duchi Acquaviva nonché la suggestiva operazione della pesa e marchiatura delle botti, seguita dall’esibizione dei musici e sbandieratori. Tutte operazioni raramente rinverdite in manifestazioni di costume. Dalle 21, spazio alla gara vera e propria con i giovani spingitori (cat. sotto gli 8 anni, cat. 8-11 anni e cat. 12-16 anni) a darsi battaglia per conquistare il relativo palio di categoria.
A partire dalle 22, infine, gran finale con la competizione agonistica del Palio e la tradizionale sfida tra le contrade cittadine per conquistare il "drappo" della vittoria. Le contrade partecipanti alla competizione (Piane San Donato, Centro storico, Colle di Mejulano, Ravigliano, Vibrata, Montagnola, Gabiano) si sfideranno, lungo un percorso cittadino di circa 900 metri, in una gara di velocità con le botti. Contrada da battere sarà Colle di Mejulano, vincitrice dell’ultima edizione del Palio 2018