TERAMO – Sarà Dacia Maraini, autrice, scrittrice e saggista, l’ospite della giornata inaugurale delle attività 2019/2020 della Scuola di legalità e giustizia dell’Università di Teramo che si terrà, lunedì prossimo, 2 dicembre, alle 10.30 nell’Aula Magna Benedetto Croce. All’incontro, dal titolo ‘Intellettuali, memoria e impegno civile’, parteciperanno il rettore Dino Mastrocola, la coordinatrice della Scuola di legalità e giustizia, Fiammetta Ricci, e gli studenti e i dottorandi che animeranno il dibattito.
La Scuola di legalità e giustizia dell’Università degli Studi di Teramo nasce nell’anno accademico 2017/2018, in convenzione e collaborazione con l’Associazione “Falcone e Borsellino”, per favorire la promozione culturale, la riflessione e il dibattito sui temi della legalità e del contrasto alle mafie.
La Scuola ‒ che mette in dialogo «percorsi e linguaggi di educazione alla legalità» ‒ ha l’obiettivo di sviluppare proposte e costruire progetti e percorsi educativi in tema di legalità ed è rivolta innanzitutto agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori di secondo grado ma anche agli studenti universitari.