Uno 'Sportello Allattamento' in aiuto delle mamme a Tortoreto e Nereto

TORTORETO – Giovedì prossimo, 5 marzo (alle 15:30) al Consultorio di via Isonzo a Tortoreto Lido, sarà inaugurato lo ‘Sportello Allattamento’, che diventerà immediatamente operativo, in giornate diverse, sia a Tortoreto che al Consultorio di Nereto. Si tratta di un Servizio completamente nuovo, che si pone l’obiettivo di garantire una continuità assistenziale tra ospedale e territorio per le mamme che, dopo il parto e in caso di difficoltà nell’allattamento, avranno un sicuro punto di riferimento cui rivolgersi.
Lo Sportello, creato grazie alla collaborazione tra i Reparti di Ostetricia e Pediatria dell’Ospedale di Sant’Omero e le équipes multidisciplinari dei Consultori di Tortoreto e Nereto, si avvarrà anche della collaborazione volontaria di una puericultrice della Asl in pensione. Questo a testimonianza della grande volontà di questo affiatato gruppo di operatori aziendali, di aiutare le mamme che troppo spesso, senza un supporto adeguato e competente, rinunciano ad allattare i propri bambini.
L’intenzione dello Sportello è anche quella di creare, e accogliere al proprio interno, dei gruppi di mutuo-aiuto tra le donne che allattano e che possono mettere la propria esperienza a disposizione delle neomamme.
Ringrazio sentitamente per questa iniziativa non solo il dottor Fabio Benucci e il dottor Attilio Branciaroli, rispettivamente Direttori dell’Ostetricia e della Pediatria dell’Ospedale Val Vibrata, ma anche tutte le ostetriche dell’Ospedale e quelle dei Consultori nonché, insieme a loro, Ginecologhe Psicologhe e Assistenti Sociali che fanno parte dell’équipe che gestirà lo Sportello – dice il dottor Valerio Profeta, Direttore del Dipartimento di Assistenza Territoriale della Asl di Teramo –. E’ un luogo dove si potrà trovare ascolto, sostegno e ricevere le giuste indicazioni per superare i momenti di difficoltà, grazie alla presenza di personale dedicato che aiuterà le neomamme a capire cosa fare per la riuscita di un buon allattamento, affinché sia un’esperienza piacevole per loro e per il loro bambino”

Lo Sportello Allattamento osserverà i seguenti orari:
CONSULTORIO NERETO, via Iachini (tel. 0861 888241 – 0861 888279)
LUNEDI        8:30 -14:00      
MARTEDI     9:00 – 11:00 

CONSULTORIO TORTORETO, via Isonzo (tel. 0861 888933 – 0861 888935)
GIOVEDI      15:00 -18:00
VENERDI      8:30 -14:00