All'UniTe sessioni di laurea in streaming durante l'emergenza Coronavirus

TERAMO – Mentre numerosi politici teramani stanno ancora pensando a come fare per riunire giunte e consigli comunali per via telematica durante l’emergenza Coronavirus, all’Università di Teramo i “webinar” (seminari interattivi via internet) sono talmente di casa che alla Facoltà di Medicina Veterinaria si discutono direttamente le tesi di laurea via personal computer. Semplicemente connettendosi in remoto in una sessione che mette di fronte i laureandi con i professori della commissione, permettendo loro di interagire in maniera visiva, uditiva e attraverso lo scambio di dati.

Questo pomeriggio si sono infatti concluse le sedute di laurea in streaming del Corso di laurea di Tutela e Benessere Animale, corso presieduto dal professor Domenico Robbe nella Facoltà guidata dal preside Augusto Carluccio. Molto emozionanti le discussioni, con i neo dottori che hanno conseguito la laurea nonostante l’obbligo del #iorestoacasa.  

 

Se UniTe va avanti con le lauree durante il lockdown, figuriamoci sul fronte delle conferenze e della divulgazione scientifico/culturale, che senza troppe difficoltà si adegua ai tempi che corrono, sempre tramite webinar. Si possono sviluppare competenze in uno stato di emergenza? «Sì e saranno utili nel mondo del lavoro». Questo sarà l’argomento di un ciclo di webinar – seminari interattivi tenuti su Internet – dedicati agli studenti dell’Università di Teramo che si terranno il venerdì mattina alle 11.30. 

Il primo incontro dal titolo La resilienza: può aiutarci? si terrà venerdì 27 marzo e sarà introdotto da Alessandra Martelli, delegato del Rettore per il Placement. Seguiranno la testimonianza di Marta Edda Valente,studentessa universitaria all’epoca del terremoto dell’Aquila del 2009 e l’intervento di Parisio Di Giovanni, docente di Psicologia dell’Università di Teramo e direttore scientifico dello Spin off Really New Minds. Gli studenti possono prenotare la partecipazione al webinar entro le ore 13.00 di giovedì 26 marzo iscrivendosi al link https://forms.gle/aN5HTmpghBqATN4o7