Casinghini nuovo direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile

Lo ha nominato la giunta regionale: 50enne romano, è Dg del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta

TERAMO – E’ Mauro Casinghini, 50 anni, di Roma, il nuovo Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile. Lo ha nominato la Giunta regionale nel corso dell’odierna seduta di Giunta.

Attualmente, Casinghini ricopre l’incarico di Direttore generale del Corpo italiano di Soccorso del Sovrano militare Ordine di Malta: è dipendente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile attualmente in aspettativa per l’incarico all’Ordine di Malta.

Laureato in Coordinamento delle attività di Protezione civile e successivamente in Rischio ambientale e Protezione civile, nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi. Attualmente, fa parte del supporto al Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza epidemiologica da virus SARS-COV-2. L’incarico ha durata triennale ed è stato conferito attraverso un avviso di selezione pubblica.

L’Agenzia regionale, con sede all’Aquila, sarà dotata di piena autonomia organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria, e oltre al direttore avrà il revisore legale: l’incarico di direttore è conferito dalla Giunta, mentre il revisore verrà nominato dal Consiglio regionale.

Oltre alle finalità di Protezione civile, la struttura ha anche il compito di fare informazione e comunicazione, sensibilizzazione e attività di educazione civica, con particolare riferimento alle popolazioni sottoposte a rischio.
   
In Abruzzo ci sono 160 organizzazioni di volontariato, che raccolgono complessivamente circa 7mila persone; il parco mezzi invece conta 120 fuoristrada, 20 grandi gruppi elettrogeni e 25 idrovore della Regione.