La virologa direttrice dell’One Health Center in Florida, ex Izs di Teramo, terrà una conferenza on-line
TERAMO – Ilaria Capua, la scienziata italiana, direttore dell’One Health Center of Excellence, pre-eminent full professor dell’Università della Florida, già apprezzata ricercatrice dell’Istituto zooprofilattico ‘Caporale’ di Teramo, sarà relatrice d’eccezione della conferenza didattica ‘La salute circolare’ organizzata dalla dirigente scolastica dell’Alessandrini Marino di Teramo, Stefania Nardini.
La conferenza, in programma nel pomeriggio del 4 febbraio, che si terrà in modalità on-line, permetterà agli studenti di affrontare con la famosa virologa la tematica dell’educazione ambientale e della sostenibilità mettendo in evidenza che bisogna “guardare alla salute come un bene che scorre, come una linfa vitale che connette fra loro gli uomini, gli animali, le piante e l’ambiente”.
La professoressa si rivolgerà agli studenti del Corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie che frequentano i cinque anni dell’indirizzo scolastico.
Si tratta di un importante appuntamento che trova la grande soddisfazione e l’entusiasmo dei docenti del Dipartimento di Chimica dell’Istituto che da anni si adoperano per promuovere iniziative che possano contribuire alla formazione e all’orientamento degli studenti di Chimica, attraverso l’attuazione di corsi di formazione, seminari didattici, attività di laboratorio, processi di orientamento e momenti per lo sviluppo delle competenze trasversali. Ogni attività proposta è finalizzata all’acquisizione dei ‘saperi’, alla capacità di saperli utilizzare e soprattutto al desiderio di utilizzarli.