L’onorevole critico d’arte e il primo cittadino ridono su Fb della ‘gnocca’. Insorge la Consulta delle pari opportunità di Teramo, silenzio sulla sponda giuliese
GIULIANOVA – E’ stato costretto a rimuovere il video della vergogna, quella ‘perla’ di bassa politica, che era diventata virale come le polemiche che si è tirato addosso, il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini. Non c’è più sul suo profilo Facebook il post della vergogna dove Costantini dà il là, ed assiste divertito e solidale, ad un ormai decotto Vittorio Sgarbi che lo annovera di diritto nel movimento del Pse, il ‘Pronto soccorso erotico’ e racconta di come a Teramo sia ‘piena di gnocche’.
Un atteggiamento sul quale Sgarbi ha insistito anche in mattinata, alla presentazione del candidato sindaco di centrodestra, William Di Marco, dove alla presenza tra gli altri di una platea di ‘celoduristi’ della Lega ma anche di un imbarazzato pubblico femminile, è tornato a citare i suoi trascorsi ‘amorosi’ per usare un eufemismo, condivisi con Berlusconi e addirittura Bossi
Costantini è stato subissato di critiche e nel silenzio delle componenti femminili locali – non c’è traccia di prese di posizione delle Pari opportunità locali – ci ha pensato quella del Comune di Teramo ad affondare il colpo sulla meschina e poco goliardica uscita: “Il pronto soccorso a questi biechi soggetti occorre davvero poiché sembrano affetti da una grave riacutizzazione di demenza. Solo questo potrebbe spiegare le affermazioni becere ed offensive di Sgarbi e la ridanciana compiacenza di Costantini. Naturalmente il sindaco di Giulianova – scrive la Consulta comunale delle Pari opportunità – continuerebbe a ridere allo stesso modo se si parlasse di sua madre, di sua sorella, sua moglie o meglio ancora di sua figlia. Mi chiedo se le cittadine giuliesi tutte e quelle che a vario titolo fanno parte della giunta si sentano rappresentate da costoro e ne condividano argomenti e toni. Come si fa a non capire che anche e soprattutto questa è violenza, è perpetrare un atteggiamento tribale ed offensivo nei confronti delle donne. Solo una cosa non stupisce riguardo i soggetti di cui sopra: la mancanza di contenuti alternativi“.
Il primo cittadino ha replicato con un post subito dopo aver rimosso quello incriminato: “Sento tanto clamore per un video ironico del Prof. Sgarbi ripreso dal sottoscritto che non ha di certo l’intento di offendere nessuno. Se qualcuno si è sentito offeso sono certo che il Prof. Sgarbi Sarà pronto a chiedere scusa, io dal mio canto ho già rimosso il video visto che qualcuno si è sentito offeso. Consigliamo al centro sinistra di concentrarsi su problemi più seri e e di uscire dalla solita triste retorica“.
Guarda il video pubblica e poi rimosso dal sindaco Costantini