Ieri sera alle 22.30 si è abbattuto sull’intera carreggiata, ma per fortuna non ha colpito nessun passante e nessuna auto in transito
TERAMO – Sono stati momenti di paura quelli vissuti ieri sera in viale Crispi, alla Casa di riposo De Benedictis, per il crollo di un pino dal grosso fusto. Attorno alle 22:30, accompagnato da un rumore fragoroso, la pianta è venuta a terra bloccando l’intera carreggiata di viale Crispi, dopo aver abbattuto una parte della recinzione della casa di riposo, nel cui giardino era stata piantata qualche decennio fa.
L’orario in cui è avvenuto l’incidente per fortuna ha fatto sì che non ci fossero passanti, ma anche che nessuna automobile in transito fosse centrata dal peso del tronco e della folta chioma del pino. Per rimuovere l’albero sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per tagliare in pezzi prima la grossa chioma e poi rami e porzioni di tronco, in modo da rimuoverli dalla sede stradale e successivamente permetterne il trasferimento altrove.
I rischi più volte denunciati sullo stato del patrimonio botanico cittadino, i pini in particolare, si sono concretizzati ieri sera in viale Crispi quando un grosso pino di quelli che c costituiscono il recinto naturale della casa di riposo De Benedictis è crollatevi a terra accompagnato da un rumore fragoroso.
Per fortuna l’orario, erano circa le 10, non ha portato conseguenze né ai passanti né al traffico: la pianta si è schianta a terra abbattendo parte della recinzione della casa di riposo e coprendo l’intera carreggiata della strada. Sfiorate alcune auto parcheggiate nei pressi ma nessuna centrata dal grosso fusto del peso di diverse centinaia di chili.
Per rimuovere l’albero sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per tagliare in pezzi prima la grossa chioma e poi rami e porzioni di tronco, in modo da rimuoverli dalla sede stradale e successivamente permetterne il trasferimento altrove.