Dopo l’ennesimo incidente mortale sulla provinciale 8, i consiglieri regionali chiedono l’intervento della Regione a sostegno di Provincia e sindaci
SANT’OMERO – “La strada provinciale 8, nota come bonifica del Salinello, è una delle arterie della nostra regione con il maggior numero di sinistri, spesso gravi o mortali. Ieri si è consumata l’ennesima tragedia e la morte di un giovane padre ha scosso tutti noi. Questo ulteriore e terribile incidente impone un intervento definitivo e urgente per la messa in sicurezza della provinciale e per garantire l’incolumità di tutti gli automobilisti che quotidianamente la percorrono”: lo scrivono in una nota i consiglieri regionali Dino Pepe e Sandro Mariani.
“Chiediamo al governo regionale – dicono entrambi – che la messa in sicurezza della strada provinciale 8 diventi una priorità, anche attraverso il sostegno economico e il trasferimento dei fondi necessari all’Ente Provincia. Riteniamo che un contributo importante per affrontare al meglio questa situazione possano fornirlo i Sindaci dei Comuni attraversati dalla bonifica del Salinello, per questo chiederemo la convocazione di una Conferenza dei Capigruppo con la loro presenza”.
“I dati Istat sugli incidenti stradali sia nella nostra regione che in provincia di Teramo e l’incremento registrato nel 2022 impongono certamente una seria riflessione sui comportamenti degli automobilisti e sulla necessità del rispetto del Codice della strada – proseguono nella nota Pepe e Mariani -, ma nello stesso tempo richiamano gli Enti preposti a mettere in campo tutto ciò che occorre perché le nostre strade siano messe in sicurezza”.