Teramo Comix, fumetti al top: si corre verso il trentennale

Aperta la 29esima edizione che si allarga anche alla musica (stasera c’è Cristina D’Avena) e propone un format tra disegnatori, youtuber e cosplayers

TERAMO – Teramo Comix fa le prove per l’edizione del trentennale del prossimo anno. Nel confermarsi rassegna del fumetto più longeva in Italia, la rassegna organizzata da Altrimondi allarga il suo campo di interesse sfruttando la ormai consueta location del Campus Saliceti di UniTe a Coste Sant’Agostino: il concerto di questa sera di Cristina D’Avena (Piazza Martiri, ore 21:30) ribadisce la forza di un format che si arricchisce anche quest’anno di sigle e nomi importanti.

La collaborazione con UniTe viene declinata anche con la presenza, domani pomeriggio alle 17:30, di Francesco Pannofino, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, che parlerà di arte e tecnica nel lavoro di doppiatore. Ma l’autorevolezza conquistata dalla rassegna teramana si traduce nella presenza di ospiti importanti, proposti da case editrici altrettanto importanti, quali ad esempio, stavolta, la Bugs Comics: Elena Casagrande, fumettista Marvel, Dc e Titan Books, ha vinto nel 2021 l’Eisner Award per la miglior nuova serie, può essere ritenuta un pezzo da 90 di questa edizione.

Ma oltre ai fumetti, gadgets, oggetti vintage, Teramo Comix – la cui direzione artistica è affidata a Gabriele Schiavoni – è anche occasione di confronto con gli youtuber come Sinergo, al secolo Mario Palladino, termolese di origine, oppure con il registra aquilano Luca Di Giacomantonio, autore di molti format audiovisivi con cui ha raccontato Tex e Nathan Never (in collaborazione con Sergio Bonelli Editore) e soprattutto del documentario a funetti su Samuel Stern.

Teramo Comix è all’Università di Teramo da oggi fino a domenica, quando sarà in programma la gara dei cosplayers (orario di apertura 9-20).