La macchina organizzativa ha allestito stanotte il villaggio che ospiterà la partenza della seconda tappa
TERAMO – Teramo si è svegliata rivestita di rosa, accogliendo la carovana del Giro d’Italia con una bella giornata di sole. Gli oltre 1.200 addetti dell’organizzazione che si muove dietro alla corsa rosa, in una notte hanno allestito il centro città per la partenza di tappa, la seconda dopo la crono di ieri sulla Costa dei Trabocchi, che porterà i ciclisti nella prima frazione su strada, fino a San Salvo.
Già dalle prime ore della mattina, la zona tra corso San Giorgio, piazza Martiri e corso Cerulli, è stata animata dal via vai di operai e personale di stand dei vari sponsor che accompagnano il giro, con l’allestimento dell’area hospitality e del ‘recinto e il palco dove transiteranno i ciclisti in partenza.
La città da ieri a mezzogiorno, nel suo nucleo centrale, è stata chiusa al traffico, con alcune zone impossibili da raggiungere se non a piedi. Dalle 22 di ieri è cominciato il lavoro per sistemare le installazioni, che saranno smontate secondo un preciso e puntuale cronoprogramma, quando la carovana nel primo pomeriggio avrà lasciato la città. Come ci si potrà muovere questa mattina a Teramo? Chi vorrà seguire da vicino – e non sugli schermi televisivi dove saranno trasmesse in diretta le varie fasi della corsa – potrà farlo parcheggiando le auto ai megaparcheggi e zone limitrofe, fatta eccezione per piazzale San Francesco, che sarà utilizzata dai team per la sosta dei loro bus-officine.
Il divieto è scattato da ieri a mezzogiorno e durerà fino alle 17 di oggi. Dalle 7 tutte le vie interessate dalla competizione, compresa Circonvallazione Ragusa, saranno chiuse anche ai pedoni. L’amministrazione comunale e l’organizzazione della corsa consigliano di convergere verso i punti di raccolta allestiti al parcheggio dello Stadio Bonolis, al parcheggio dell’Università a Colleparco, al Palazzetto dello Sport a Scapriano. da qui funzionerà il servizio di navetta gratuita. I dei quartieri di Teramo Centro interessati dai divieti di sosta potranno usare i parcheggi interrati del Parcheggio Multipiano di San Francesco al costo di 2 euro.
È fortemente consigliato l’utilizzo dello svincolo della variante sud Lotto Zero di Teramo Centro (Corso Porta Romana), raggiungibile da Piazza Garibaldi e da Circonvallazione Spalato. Si sconsiglia infatti di utilizzare gli svincoli della Gammarana e di Cartecchio per il passaggio della corsa su viale Crispi, perchè saranno chiusi al traffico.