Giulianova. Da sabato, su prenotazione, sarà possibile vedere da vicino i lavori al bronzo ottocentesco che raffigura Vittorio Emanuele II. Polo museale civico: ampliati gli orari di ingresso
GIULIANOVA – Da sabato, 17 giugno, prenderanno vita, a Giulianova, le visite al cantiere di restauro del Monumento a Vittorio Emanuele II, tra i simboli del paesaggio cittadino e capolavoro di Raffaello Pagliaccetti. Il grande bronzo ottocentesco potrà essere così ammirato come mai è stato fatto prima, ad una distanza ravvicinata e scoprendo le ‘malattie’ dell’opera e gli interventi di restauro in corso, finanziati dal Gruppo Medico D’Archivio.
L’iniziativa, a cura del Polo Museale Civico, partirà dalla Sala di Scultura ‘Raffaello Pagliaccetti’, dove si conosceranno i bozzetti che il grande maestro propose al Comune di Giulianova per l’erezione del Monumento e le complesse vicende che portarono alla sua realizzazione. I turni di visita, su prenotazione, per gruppi di massimo 10 partecipanti, inizieranno alle 11 e alle 12 per poi riprendere nel pomeriggio dalle 15.30, ogni ora, con ultima partenza alle 19.30.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro venerdì 16 giugno al numero telefonico 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it. Il costo della visita è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto unico del Polo Museale Civico di Giulianova.
Da oggi, 15 giugno, e fino al 15 settembre, invece, il Polo Museale Civico di Giulianova amplia e modifica i suoi orari di accesso per la stagione estiva. Il Punto Informazioni e la biglietteria, in piazza Buozzi, saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 22 ; sabato e domenica con orario 10-12.30 / 17-22. La Pinacoteca civica ‘Vincenzo Bindi’, cuore dei musei, in corso Garibaldi 14, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30. La sala civica di scultura ‘Pagliaccetti’ in piazza della Libertà, e il Museo civico archeologico ‘Torrione La Rocca’ in via del Popolo, aperti dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 23.